giovedì 9 febbraio 2017

Castiglione dei Pepoli inaugura il nuovo centro operativo della protezione civile. Il secondo dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.

Sabato prossimo, 11 febbraio alle 10.30, a Castiglione dei Pepoli sarà inaugurato il nuovo Centro Operativo Misto di Protezione Civile dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, che sarà dedicato in particolare alla valle del Setta e andrà ad affiancare quello già operativo sulla valle del Reno a Gaggio Montano.


Il nuovo centro, che svolgerà anche il servizio di Centro Operativo Comunale, sarà ospitato dal centro comunale polifunzionale e diventerà così il punto di riferimento per la gestione delle emergenze di protezione civile, che finora trovava alloggio presso la sede dei vigili del fuoco.
La struttura sarà la sede di cordinamento dei soccorsi in caso di emergenza  (COC, Centro Operativo Comunale) o anche sovracomunale (COM, Centro Operativo Misto). Riunisce i principali referenti del servizio nazionale di protezione civile presenti sul territorio, e mantiene costante il collegamento con tutti gli enti preposti al monitoraggio degli eventi. 

Gli obiettivi che un centro operativo deve porsi per superare l’emergenza: la salvaguardia delle persone, i rapporti con le istituzioni locali, l’informazione alla popolazione, la salvaguardia del sistema produttivo e dei beni culturali, il ripristino della viabilità e dei trasporti. Tutto ciò è reso possibile dall’esistenza di un piano di protezione civile che deve essere redatto in anticipo e pronto per le situazioni di crisi: proprio i piani realizzati per i comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese saranno presentati sabato alle 10,30, prima dell’inaugurazione vera e propria prevista alle 11,30.


1 commento:

Anonimo ha detto...

L'edificio non mi sembra in una posizione molto idonea per questo uso, troppo centrale e con viabilita' ristretta.