sabato 11 marzo 2017

Al Shopville Gran Reno seconda edizione di 'Tieni il Palco!'.

Al Shopville Gran Reno la 2nd Edition della rassegna musicale 'Tieni in Palco' dedicata a chi ama cantare, chi studia uno strumento o chi ha un proprio progetto musicale, ma non ha la possibilità di avere uno spazio dover proporsi ad un pubblico.

La prima edizione ha registrato risultati davvero confortanti: in 20 Sabati sono state proposte 60 ore di musica Live, spaziando dal rock alla musica d’autore, dai brani strumentali al jazz e molto altro e ben 133 sono state le iscrizioni da parte di gruppi e solisti partecipanti, tanto che alla fine il palco di Shopville è stato calcato da circa 400 musicisti.

E non sono mancati i successi a livello social: 443.578 le visualizzazioni video, 1.006.694 persone raggiunte, 5.027 condivisioni su Facebook, 77.132 click sui Post… insomma, Shopville Gran Reno ha davvero “dato un Palco” ai giovani musicisti di Bologna, e non solo, e intende replicare anche nel 2017 questo successo, meglio ancora… superarlo!

Si riparte oggi, 11 marzo, con tanti sabati in cui studenti e musicisti dilettanti avranno a disposizione palco, impianto audio, luci e tecnici professionisti, per promuovere 15 minuti di una loro esibizione. Le iscrizioni, naturalmente gratuite, possono essere fatte attraverso la piattaforma internet dedicata http://www.tieniilpalco.it/on line; gli artisti dovranno inserire tutti i propri dati, link a siti internet, social, filmati di loro esibizioni “live” o brani musicali pubblicati su Youtube, Soundcloud o altre piattaforme.

L’Organizzazione selezionerà le domande pervenute, per poi comunicare agli artisti scelti, data e ora delle loro esibizioni, alcune delle quali saranno riprese per realizzare brevi video; inoltre, momenti dei “live” verranno trasmessi con “dirette” sulla pagina FB di https://www.facebook.com/GranReno .

Anche quest’anno, ogni 30 giorni circa, verrà “eletto” l'artista del mese, ciascuno dei quali riceverà un Buono da € 200,00 da utilizzare presso i negozi di strumenti musicali “All For music” di Bologna, e “Tomassone” (sede di Roma o di Bologna).



Ogni mese, MAN Music Academies Network - The School di Bologna offrirà una borsa di studio di circa € 400,00 ad uno dei musicisti per dargli la possibilità di frequentare una Masterclass di approfondimento, a scelta tra Laboratorio Stilistico, di Performance Live o di Teoria e Armonia.

Per ciascun artista del mese sarà inserito un brano in una compilation di canzoni diffusa in store a Gran Reno, per circa 20 giorni, nel corso del 2018, all’interno della quale sarà inserito anche almeno un artista per ogni appuntamento di “Tieni il Palco” 2017, indicato dalla Giuria.

E altri riconoscimenti sono riservati ai giovani musicisti, grazie alle tante partnership attivate anche quest’anno: Spazio Eco, centro polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno gestito da Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse, si impegna ad offrire, gratuitamente, 10 ore di utilizzo della propria sala prove ad una delle band che selezioneranno, a proprio insindacabile giudizio, tra quelle che hanno offerto la performance più interessante sul palco di Shopville Gran Reno. Radio Emilia-Romagna, radio web della Regione, dedicherà una puntata del programma “Scelto per voi” con intervista e trasmissione di alcuni brani del loro repertorio ai 5 artisti del mese. Partner della nuova edizione, che si svolge ancora sotto l’egida del MEI (Meeting delle etichette indipendenti), anche la testata web nazionale Musicalnews.com di Giancarlo Passarella, Progetto Sonda (Comune di Modena), Magazzini sonori, progetto dell’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna e QuiBolognaTV che dedicherà un format televisivo settimanale a “Tieni il Palco” e ospiterà gli artisti con brevi interviste e messa in onda di eventuali video delle loro canzoni.

Nessun commento: