domenica 5 marzo 2017

Monsignor Zuppi alla presentazione di 'Lungo il Savena… di chiesa in chiesa', il volume di Don Orfeo Facchini edito dal Gruppo studi Savena Setta e Sambro.


Domani, lunedì 6 marzo, alle 18.30, nella biblioteca del Convento di San Domenico (Sala Traslazione di Piazza San Domenico 13), verrà presentato 'Lungo il Savena... di Chiesa in Chiesa ', alla presenza dellArcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi.

Il detto vuole che da ogni campanile della Valle del Savena se ne vedano altri sette. Se la credenza popolare combacia con la realtà lo può sapere solo Don Orfeo Facchini che ha dato alle stampe un imponente volume di oltre 600 pagine e mille immagini su tutte le chiese della valle che da Pianoro sale verso la Toscana fino a Castel dell’Alpi.

Alla presentazione, assieme a Monsignor Zuppi e allautore, saranno presenti anche lo storico Mario Fanti e Daniele Ravaglia, Presidente Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e Direttore generale di Emil Banca, istituto che ha sostenuto la pubblicazione.

chiesa di Villa di Cedrecchia
Il LIBRO

Attraverso questimponente opera enciclopedica, Don Orfeo ci conduce alla scoperta delle chiese minori della Valle del Savena: uno scrigno di storia, arte, tradizioni, ricordi che nelle 648 pagine del volume viene esaltato dalle oltre 1.100 immagini presenti, tra foto, cartoline, documenti storici, immagini attuali e la cartografia di tutti gli edifici religiosi.
L’autore, con la collaborazione di Imelde Bentivogli, ha realizzato approfondite ricerche darchivio, soprattutto presso lArchivio Arcivescovile e lArchivio della Fonderia Brighenti ed ha intervistato i parroci delle comunità, oltre che le persone del luogo, legate alle tradizioni e alla storia delle loro chiese, molte delle quali conservano memorie di avvenimenti ed aneddoti che se non raccolti col passare del tempo sarebbero state consegnate ineluttabilmente ad un immeritato oblio.
Le parrocchie sono state per secoli fulcro vitale delle piccole comunità montane, rappresentandone uno degli elementi fondamentali di autocoscienza ed inclusione sociale ed anche in tempi recenti la gente di questi paesi si è stretta in tante occasioni attorno alla propria parrocchia, facendola vivere con preghiere corali, feste, momenti di svago, di solidarietà e di incontro che hanno sempre più rafforzato un preciso sentimento identitario e di appartenenza alla vita della comunità.
Un’opera complessa e completa quindi, che accanto alle precise notizie di carattere storico racchiude anche elementi narrativi originali, racconti di vita vissuta o legati alle tradizioni popolari e alle comunità locali.


Nessun commento: