sabato 22 aprile 2017

Il 25 Aprile di Casalecchio di Reno nel motto: “La libertà nella memoria, il futuro dalla storia”.

Per il 72° Anniversario della Liberazione il Comune di Casalecchio di Reno e ANPI propongono fra il 22 aprile e il 21 maggio 2017 un programma commemorativo curato con associazioni e soggetti che hanno aderito al Tavolo di co-progettazione per la memoria civile e del territorio.

Il primo appuntamento del programma si e tenuto questa mattina, sabato 22 aprile, presso la Casa della Conoscenza, con “I canti della Resistenza”, concerto del Musichiere della Valle del Reno diretto dal Maestro Raoul Ostorero.
In occasione del concerto, sono stati consegnati ai rappresentanti dei tre Istituti Comprensivi di Casalecchio di Reno il libretto “Resistenza ti scrivo”, con le riflessioni sull’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) degli studenti , raccolte nel 2016 da Casalecchio nel Cuore nell’ambito di un’attività didattica.

La celebrazione ufficiale del 72° anniversario della Liberazione si terrà nel pomeriggio di martedì 25 aprile, con partenza alle 15 in Piazza Matteotti. Dopo la Benedizione e la posa di corone al Cippo del Cavalcavia, vi sarà il corteo lungo via Martiri della Libertà e via Marconi con la Banda Comunale, cui seguirà la Benedizione e la posa di corone in Piazza del Monumento ai Caduti. Il corteo si dirigerà poi verso Piazza del Popolo per la posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola, nel giardinetto omonimo.
Alle 16, in Piazza del Popolo, la consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione, con gli interventi di Federico Chiaricati per ANPI Casalecchio e di Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno. A seguire il concerto acustico del gruppo Captain Jack and His Tunas, con brani della tradizione marinara e della Resistenza.
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo.
In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e attività musicali si svolgeranno presso la Casa della Conoscenza.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo.
In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e attività musicali si svolgeranno presso la Casa della Conoscenza.

Mercoledì 26 aprile, alle 17.30, in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, si terrà un incontro pubblico “Documenti di un processo colpevolmente ‘impossibile’”, con gli studenti della classe 3^C del Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno e l’avvocato di parte civile Andrea Speranzoni. Verranno presentate le carte relative al processo per l’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944), svolto dagli studenti all’interno di un progetto di alternanza scuola/lavoro guidato dal Prof. Andrea Marchi e da Maurizio Serra come tutor per il Comune, e finalizzato a mettere a disposizione del pubblico i documenti processuali in un prossimo futuro.

Le iniziative per il 72° Anniversario della Liberazione proseguono fino a domenica 21 maggio. In particolare, sono già aperte le iscrizioni alla caccia al tesoro Story Hunters (7 maggio – 370.3242429 – info@arenaria.eu) e al torneo di basket pro popolazioni terremotate “Un canestro per Montegallo” (21 maggio – presso Polisportiva G. Masi).

Nessun commento: