venerdì 7 aprile 2017

La Flaminia Militare ritorna dopo secoli di oblio.

Claudio Corticelli, di Legambiente invita, domani sabato 8 aprile, a PIEVE DEL PINO DI SASSO MARCONI per l' INAUGURAZIONE del cartello segnaletico della antica strada romana FLAMINIA MILITARE, in programma alle 11.30. 

Realizzato in forma bilingue (italiano/inglese) e posizionato nei pressi dell'antico tracciato della Flaminia Militare, il cartello fornisce ad escursionisti e visitatori indicazioni storiche e geografiche su questa strada che, secondo le fonti, venne fatta costruire nel 187 a.C. dal console Caio Flaminio per collegare le città di Bologna e Arezzo.

Alla cerimonia di inaugurazione partecipano,  il sindaco di Sasso Marconi 
Stefano Mazzetti, Cesare Agostini e Franco Santi che nel 1979, nei pressi del Monte Bastione, riportarono alla luce un tratto dell'antico tracciato della Flaminia Militare, con la caratteristica pavimentazione in basolato.

La Flaminia Militare cadde infatti in disuso e per secoli, della strada utilizzata dalle legioni romane per gli spostamenti lungo il crinale transappenninico, si perse ogni traccia finché, in seguito alla scoperta di Agostini e Santi, sono stati recuperati e resi nuovamente fruibili ampi tratti dell'antico tracciato. 

Lungo il percorso, tra le province di Bologna e Firenze, sono stati inoltre individuati 7 punti di interesse archeologico che, grazie anche al lavoro dei volontari di Legambiente, è oggi possibile visitare.



La cerimonia di inaugurazione si chiuderà con un brindisi e una passeggiata lungo il sentiero CAI che da Pieve del Pino conduce in località Ganzole.




Nessun commento: