martedì 11 aprile 2017

L'estate della Sculca nel borgo di Scola.

Silvia Rossi, presidente dell'Associazione culturale Sculca, ha inviato il programma 2017 degli eventi che si terranno al Borgo Scola ( nella foto).

La Sculca, che associa gli innamorati del bellissimo Borgo medievale di Scola a Grizzana Morandi,  tiene così fede alle ragioni della sua costituzione e cioè, la valorizzazione e la promozione dell'Appennino e dei 'gioielli' che custodisce.


PROGRAMMA EVENTI 2017

Da maggio a settembre ogni sabato, dalle 16 alle 19, “Lunga vita ai libri”: il piacere della lettura passerà di mano in mano prolungando la vita dei libri che abbiamo amato o mettendo a disposizione di altri libri che non desideriamo trattenere. NON SI COMPRA e NON SI VENDE. Veniteci a trovare che Vi racconteremo come funziona.

Il 7 maggio
Fontane e Lavatoi” Passeggiata guidata di circa 2 ore alla scoperta degli antichi lavatoi e fontane della zona circostante il Borgo di Scola.
Partenza ore 10.

Il 13 maggio
Cena con delitto in collaborazione con Zoè Teatri Il delitto che verrà servito è: “Delitto in piazza alla Scola”
Massimo 30 persone. Evento soci

Il 21 maggio
Alla ricerca dell’animale perduto” IV edizione di orieentiring non competitivo per i bambini dai 6 anni in su. In collaborazione con le G.E.V. di Vergato.
Si svilupperà tra il Borgo di Scola ed il bosco circostante (ore 9,30 – 12 circa) Previsti laboratori di educazione ambientale. Verrà consegnata una mappa e il diploma alla fine del giro.

Il 18 giugno “Quando il Borgo si tinge di colori, parole e musica” Pomeriggio di poesia, pittura, letteratura e musica
Mostra di Patrizia Gambari e Riccardo Melotti Presentazione dell’ultimo libro giallo di Lorena Lusetti Performance dei poeti di Assolutamente Azzurro All’organetto Fiore Stavole

Il 25 giugno, festa SAN PIETRO

Dall'1 al 9 luglio, mostra di Gian Paolo Roffi RECOVERED WORDS Inaugurazione sabato 1 luglio con presentazione del libro d’artista “Recovered Words” di Gian Paolo Roffi e della monografia “Gian Paolo Roffi. La quadratura del cerchio” di Pasquale Fameli

L'8 luglio, per Scola in musica: CONCERTO del professore del Conservatorio G.B.Martini DANIELE FAZIANI “La voce del sax” Performance per sax solo dal periodo barocco al jazz: un viaggio che percorre la storia dell’ultimo strumento a fiato inventato.

Dal 15 al 23 luglio, mostra Giampiero Marra VOCI DALLA NATURA. Inaugurazione sabato 15 luglio.

Dal 7 al 22 luglio, per Scola in musica: esibizione del complesso “I soliti ignoti” “Come eravamo belli negli anni 60….” Proiezione di foto storiche durante il concerto del 29 luglio.

Dal 7 al 15 agosto, mostra di acquerelli di Daniela Carpano “L’albero degli abbracci”. Inaugurazione sabato 29 luglio con presentazione del libro di acquerelli e poesia di Daniela Carpano “Dalla stanza dei miei giochi”.

L'8 agosto, rassegna “L’importanza di essere piccoli Realizzato da Sassi scritti. Prevista visita guidata del Borgo.

Il 26 agosto, per Scola in musica: Serata di jazz sotto le stelle con Melissa Stott Quartet.

Il 2 settembre, per Scola in musica: “Maldivento” reading –concerto
di e con Roberto Vitale (voce e chitarra acustica) e Massimiliano Usai (voce narrante e synth) .

Il 17 settembre, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE In collaborazione con l’Associazione Castelli in Aria.
Evento per i bambini dalle ore 14 a sera.

Nel periodo natalizio, Presepe in legno opera di A. Marchi e R. Bressan.

Nessun commento: