giovedì 27 aprile 2017

Sasso Marconi. Dal 29 aprile al 1 maggio, Giornate teatrali di Colle Ameno.


Il Comune di Sasso Marconi informa:
 
A Sasso Marconi, nelle sale del settecentesco Borgo di Colle Ameno, tornano dal 29 aprile al 1 maggio le Giornate teatrali di Colle Ameno, un cantiere di teatro contemporaneo dedicato alla formazione, alla ricerca e all'innovazione teatrale, con laboratori, spettacoli, mostre e incontri.

 
L'edizione 2017 è dedicata al Mito inteso come racconto di episodi straordinari che, riletti in chiave non razionale, innescano principi e contenuti di conoscenza superiori di sé e della realtà. Si tratta di episodi che rimandano in particolare alla mitologia greca e latina, da cui ha avuto origine tanta produzione teatrale, e che hanno come autore di riferimento Ovidio (di cui ricorre quest'anno il bimillenario della scomparsa).
 
I testi di Ovidio sono infatti alla base del laboratorio teatrale rivolto alla formazione di giovani professionisti e articolato nelle tre giornate (info su www.teatrinogiullare.it), e protagonisti dei momenti di approfondimento e spettacolo aperti al pubblico che caratterizzano l’edizione 2017: nello specifico, l’incontro con il drammaturgo Davide Carnevali (autore teatrale tra i più interessanti e rappresentativi dell'ultima generazione, già vincitore del Premio Riccione) con lettura del suo nuovo testo Menelao, che propone una rivisitazione del mito basata sull'insoddisfazione - molto contemporanea - del leggendario re spartano (domenica 30, ore 17) e la lettura scenica delle Lettere di eroine (le lettere d'amore che Penelope, Arianna ed Elena di Troia scrissero ai loro innamorati), a cura di Teatrino Giullare, Francesca Mazza e Angela Malfitano con l’accompagnamento musicale del cantautore Gianluca Vigone (lunedì 1 maggio ore 19).

La lettura di lunedì 1 sarà seguita dalla performance dei partecipanti al laboratorio teatrale con cena a buffet finale (ingresso spettacolo + cena: 10 Euro).
 
Tutti gli eventi si svolgono nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno.
Da Bologna si può raggiungere in AUTO (percorrere la via Porrettana in direzione Porretta, superato l’abitato di Pontecchio Marconi, il Borgo si trova a sinistra (a circa 12 km. da Bologna e a 3 km. da Sasso Marconi) o in AUTOBUS (linee n. 92 e 826 con partenze da Bologna).
 
Durante le ‘Giornate Teatrali’, nell'antico salone da ballo di Villa Ghisilieri, sarà visibile l’installazione La nascita del Mito, di Cikuska e Teatrino Giullare.


Nessun commento: