mercoledì 10 maggio 2017

A Casalecchio di Reno il libro di Alessandro Vanoli 'L'IGNOTO DAVANTI A NOI. Il sogno della scoperta di mondi sconosciuti'.



Domani, giovedì 11 maggio alle 17.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Alessandro Vanoli presenta il suo ultimo libro L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane.

In una contemporaneità che pare avere costruito la mappa completa del mondo, compiendo il sogno di generazioni di scopritori e conquistatori, "davvero non abbiamo più nulla da esplorare?". Lo storico e scrittore Alessandro Vanoli ripercorre la storia e le motivazioni profonde di chi, partendo dai luoghi più diversi, si è spinto oltre i confini del mondo conosciuto.


"Da sempre sogno e scoperta vanno assieme. L’uno ha alimentato l’altra e viceversa. Questo libro racconta che, a ben guardare, di ignoto e di stupore è ancora pieno il mondo. Spingersi al di là dei limiti geografici, solcare acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: che ne è di quel sogno della scoperta che da sempre gli uomini hanno condiviso? Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia? Dai monaci buddhisti a Marco Polo, dal musulmano Ibn Battuta sino a Cristoforo Colombo, Hudson o James Cook: per quanto la mappa sembri infine conclusa, vi sono ancora infiniti elementi di stupore in serbo per noi, e nuovi spunti da cui ripartire per ricominciare a sognare".

Alessandro Vanoli, storico del Medioevo, è esperto di storia mediterranea. Con Il Mulino ha pubblicato anche La reconquista (2009), Andare per l’Italia araba (2014), Quando guidavano le stelle (2015) e La Sicilia musulmana (2016).


Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: