martedì 16 maggio 2017

Casalecchio di Reno, anteprima nazionale di 'NESSUNA VOCE DENTRO berlinomillenovecentottantuno'.


Il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno ospita , domani mercoledì 17 maggio alle 21, l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Massimo Zamboni con dal titolo 'Nessuna voce dentro – berlinomillenovecentottantuno', un reading musicale con canzoni e racconti; è un viaggio; è un dialogo; è un concerto per tastiere, basso, voce, ricordi, luoghi e pensieri.

Lo spettacolo offre la possibilità di andare in viaggio con Massimo Zamboni, accompagnato dal musicista e compositore Cristiano Roversi e da Angela Baraldi nelle vesti di attrice e cantante, per intercettare immagini e suoni solo apparentemente lontani nel tempo perché si tratta di storie e musiche dalle quali in parte deriva il mondo, non soltanto musicale, in cui viviamo.

Il viaggio porta alla Berlino dell’estate 1981, dove, sulle canzoni di Lou Reed, Nico, Kim Carnes, dei DAF, dei Doors, degli Einstuerzende Neubaten, un ventiquattrenne fugge dalla provincia emiliana alla ricerca di qualcosa che ancora ignora.
Il suo percorso si intreccia con quello di tutti i giovani europei che nel corso di quell'anno, quasi obbedendo a un richiamo nell'aria, si trasferirono a Berlino ovest, intuendo la peculiarità di quella città, dove la musica, la storia, la cultura, la voglia di futuro, la speranza e l'oscurità si fondevano dando luogo a un mix irripetibile. Il ragazzo insieme al quale proviamo a viaggiare nel tempo e nello spazio è in realtà un giovanissimo Massimo Zamboni e i testi portati in scena sono tratti da “Nessuna voce dentro. Un’estate a Berlino Ovest”, nuovissimo libro dello stesso Zamboni.

Nessun commento: