domenica 14 maggio 2017

CLAUDIO CAVALLI E MAURIZIO MAGGIANI, protagonisti a Villa Sampieri Talon di Casalecchio di Reno.


Domani, lunedì 15 maggio, alle 11, nella Villa Sampieri Talon a Casalecchio di Reno, Claudio Cavalli inaugura la sua mostra di sculture 'Libri Giardini'-. Alle 17.30 presentazione .
Seguirà, alle 18, l'incontro "Il paesaggio secondo Maurizio Maggiani" con lo scrittore e il suo libro La zecca e la rosa.
Una nuova e sorprendente vita per libri ormai 'da rottamare' è quella che dà loro l'artista Claudio Cavalli, unendoli a piante per creare originali opere scultoree.


Claudio Cavalli, nato nel 1947, vive e lavora a Cesena. È autore, scenografo e attore di teatro per ragazzi (ha realizzato spettacoli anche per il Teatro alla Scala), autore di racconti per bambini, coordinatore di innovativi progetti di educazione all'arte e al patrimonio artistico nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, autore nella prima edizione di 500 puntate del programma Rai L'Albero Azzurro, direttore artistico di "100 capolavori, 100 giochi", laboratori con oltre 250 giochi di avvicinamento ai capolavori della pittura dal 1300 ad oggi, e di Artexplora.


Seguirà , sempre presso il Vivaio di Villa Sampieri Talon, l'incontro "Il paesaggio secondo Maurizio Maggiani". Lo scrittore dialogherà con il pubblico del suo ultimo libro, La zecca e la rosa. Vivario di un naturalista domestico : un elegante testo in forma di glossario, illustrato da Gianluca Folì, in cui i fenomeni più quotidiani della natura sono descritti dall'occhio e dalla poesia di Maggiani come "le piccole cose che rendono la vita migliore, più vera".


Maurizio Maggiani, nato a Castelnuovo Magra (SP) nel 1951, si è affermato come una delle voci più originali e significative della letteratura italiana contemporanea, con libri come Il coraggio del pettirosso (1995, premio Campiello 1995), La regina disadorna (1998, premio Stresa per la Narrativa 1999), Il viaggiatore notturno (2005, premio Strega 2005) , Meccanica celeste (2010), I figli della Repubblica. Un'invettiva (2014) e Il romanzo della nazione (2015), tutti editi da Feltrinelli. Maggiani cura inoltre rubriche per Il Secolo XIX e Il Fatto del Lunedì e scrive per La Stampa.


Ingresso libero a entrambe le iniziative

Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: