mercoledì 10 maggio 2017

La chiesa cristiana evangelica Adi di Sasso Marconi si presenta.


La Contessina
di Marco Fornasini
A Sasso Marconi apre una nuova chiesa cristiana: ad aprile è stata inaugurata a Pontecchio Marconi una sede locale della Chiesa cristiana evangelica-Assemblee di Dio in Italia. La comunità, che al momento conta una ventina di membri, si riunisce presso la sala pubblica “Contessina”, in via delle Lastre 1, ogni domenica alle 10.30.

Le chiese evangeliche sono presenti in Italia dal 13.mo secolo; la loro caratteristica è richiamarsi alla genuinità del cristianesimo originario, così come viene descritto nella Bibbia, e nell'importanza di rappresentare una realtà "viva", dove ogni membro si impegna a vivere una relazione personale con Dio, dandone testimonianza concreta nella vita quotidiana. Le chiese Adi, nello specifico, si inseriscono nel solco delle chiese pentecostali (https://it.wikipedia.org/wiki/Assemblee_di_Dio_in_Italia); presenti in Italia dal 1959, si avvalgono dal 1986 di un'Intesa con lo Stato.

Le riunioni delle chiese pentecostali vengono definite comunemente “culti” e sono celebrazioni comunitarie dove i presenti lodano Dio con il canto e la preghiera, leggono e riflettono insieme su brani della Bibbia. Nell'ambito degli incontri inoltre viene ritagliato uno spazio dedicato a testimonianze spontanee e anche a specifiche richieste di preghiera.

La nuova comunità non nasce in opposizione o in polemica nei confronti delle altre realtà cristiane presenti sul territorio, ma come opportunità di arricchimento: «insistere sulle distinzioni teologiche ci interessa poco - spiega il responsabile provinciale delle chiese Adi, Luca Marino -; con la nostra presenza preferiamo mostrare l'amore e l'entusiasmo che vengono dal credere in un Dio potente, capace di stupirci e di operare meraviglie in mezzo a noi».

Le riunioni sono aperte a tutti gli interessati; chi desidera conoscere meglio la nuova chiesa e scoprire un modo diverso di lodare Dio insieme a persone che, nella semplicità, desiderano seguire gli insegnamenti di Gesù, è benvenuto.

Per informazioni: past. Luca Marino, tel: 328 4252888, email: pastore.lucamarino@adibologna.it

Nessun commento: