martedì 9 maggio 2017

Sasso Marconi. I Racconti del Salumiere, in un libro.

E' già disponibile e in vendita nelle edicole sassesi, il primo libro di ricordi e aneddoti raccolti da Tonino Nobili con il titolo 'I Racconti del Salumiere'.

Tonino, storico salumiere del Borgo, aveva per questa sua attività un osservatorio privilegiato sui personaggi e sulle vicende del paese. Inoltre, rampollo di famiglia tradizionale residente a Sasso Marconi da più generazioni, è custode dei ricordi più caratterizzanti di un'epoca ormai archiviata, quella del '900, che ai giovani di oggi può apparire quasi frutto di fantasia. Indirettamente Tonino descrive e testimonia un passaggio epocale, generato dalla rivoluzione tecnologica e della comunicazione esplosa con il boom economico degli anni '60 e con una profondissima trasformazione silenziosa della società e degli usi e costumi secolari.

La storia che ci racconta è quella fatta dai personaggi di paese, degli artefici di un quotidiano dove l'aggregazione era festa, la piazza del borgo un palcoscenico che ogni mattina alzava il sipario per uno spettacolo spontaneo sempre diverso e sempre coinvolgente. Ognuno era accettato per quello che era e nessuno si proponeva di apparire diverso. Così personaggi singolari e macchiette diventavano 'primi attori' di quello spettacolo  offerto dalla piazza.

Tonino con il figlio e un tartufo gigante
Nei racconti poi affiora sempre la sua vena di simpatia spontanea che lo ha reso così gradevole ai paesani e ne ha fatto uno dei ' bottegai' più apprezzati.

Una lettura quindi molto piacevole e da acquistare anche perchè Nobili ha voluto che gli utili siano destinati a favore dei terremotati del centro Italia.

A breve il volume sarà ufficialmente presentato e chi lo vuole autografato dall'autore può recarsi nel negozio dove lavora, in Via dello Sport, dove troverà il libro e Tonino.



Nessun commento: