lunedì 12 giugno 2017

Ancora protagonisti i ragazzi dell'Orchestra Onda Marconi di Sasso Marconi.

Sono 35 giovani musicisti dai 15 ai 22 anni, formatisi alle scuole medie a indirizzo musicale di Sasso Marconi. Da 5 anni suonano insieme e sabato prossimo alle 18, nel teatro di Sasso Marconi, propongono un concerto divertente e coinvolgente, il cui repertorio è un intrigante mix di pop, rock, con incursioni nel jazz e nella musica classica.

Alla freschezza dei giovanissimi protagonisti si aggiunge la fantasia musicale dei professori loro preparatori. Un vero orgoglio per Sasso Marconi.


Così è stato annunciato il loro QUINTO CONCERTO DI FINE STAGIONE :

E’ un traguardo di grande soddisfazione per i ragazzi dell’Orchestra Onda Marconi questo quinto Concerto. Rappresenta la conclusione del quinto anno di attività e di un progetto nato da 16 ragazzini di quindici anni di Sasso Marconi, assolutamente decisi a continuare a suonare insieme al termine del ciclo di scuole medie a indirizzo musicale.
Oggi l’orchestra conta 33 giovani musicisti fra i 15 e i 22 anni suddivisi fra violino, violoncello, clarinetto, pianoforte e percussioni, oltre a 2 voci soliste.
Provano da ottobre a giugno il mercoledì nel tardo pomeriggio nel seminterrato della scuola media, per preparare varie esibizioni ma soprattutto il Concerto conclusivo.
La loro passione è molta, la loro esuberanza ed allegria pure, ascoltare questi ragazzi che suonano insieme provoca sempre grandi emozioni.
Alla guida di questo gruppo di ragazzi che dedicano il tempo libero a suonare insieme i professori che hanno ispirato questa iniziativa, Michela Tintoni ( violino) , Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi ( pianoforte) e Marco Zanardi (clarinetto), capaci di alimentare l’interesse dei ragazzi e stimolare la loro voglia di crescere con grande generosità ma senza mai transigere sul livello della musica presentata dall’Orchestra.
Il repertorio, che riesce sempre a stupire, perché suonato da una orchestra, proporrà pezzi rock e pop in un mix che vedrà presenti dai Led Zeppelin agli U2, da Stevie Wonder a Lou Reed ma anche colonne sonore, musica classica e jazz.
Dopo il riuscitissimo esperimento della scorsa stagione anche quest’anno le singole sezioni di strumenti si esibiranno separatamente creando suggestioni musicali diverse da quelle tipicamente legate alle sonorità dell’orchestra.


Per i ragazzi l’ennesima prova, per convincere i propri estimatori, già numerosi sul territorio, ma soprattutto per presentare Onda Marconi alle nuove leve, i ragazzi che entreranno con l’inizio del nuovo anno scolastico ad arricchire l’organico dei musicisti, magari con strumenti non ancora presenti.
I ragazzi meritano il “Tutto esaurito”, e il sostegno di tutti, vi aspettano!

Teatro Comunale di Sasso Marconi Sabato 17 giugno 2017 ore 18

Ingresso libero.

Per info: orchestraondamarconi@gmail.com

I Giovani Musicisti

Violoncelli: Anthea Sasdelli, Samuel Ghebreigziabiher, Luca Vignoli, Matteo Nanni, Jacopo Sangiovanni, Domiziana Fornasini, Federico Tori, Riccardo Labanti, Veronica Palladini, Luca Mengoli.
Violini: Giada Rinaldi, Greta Rondelli,Tobia Morara, Debora Verdone, Rebecca Verdone, Linda Guglielmi, Chiara Cavazza, Niccolo’ Poli, Gioele Bolognini.
Clarinetti: Corneliu Zlotescu, Mattia Mazzini, Andrea Stortini, Cesare Marchetti, Francesco Veschi, Leonardo Sasdelli
Pianoforte: Alice Brinis,Giovanni Marchetti, Mattia Pasquali, Mariachiara Soragna, , Beatrice Cini, Flavia Pasquali, Lorenzo Tartari.
Percussioni: Guglielmo Benegiamo
Voci Soliste: Martina Ferri E Alfredo Rucher

Nessun commento: