sabato 24 giugno 2017

Che bello a scuola dare 'scacco matto'. Se poi lo dai al professore ...


Il professor Maurizio Priori scrive:


Già da sei anni la nostra scuola, in collaborazione con il Circolo Scacchi di Sasso Marconi, organizza un torneo di scacchi interno che ha visto di volta in volta aumentare il numero delle ragazze e dei ragazzi partecipanti.
Dopo aver organizzato due corsi di scacchi tra aprile e maggio 2017  - il primo a livello base per le conoscenze minime del gioco e il secondo a un livello più avanzato - abbiamo fatto incontrare cinquantatré alunni della scuola presso il Centro Sociale di Borgonuovo che ha messo a disposizione la sala principale per lo svolgimento del torneo.

I ragazzi e le ragazze si sono sfidati con partite semi lampo di dieci minuti per un totale di sette incontri.
Il torneo ha visto l’attiva presenza e collaborazione di due soci del circolo, Paolo Ielo e Eugenio Salamone, arbitro regionale FIDE e istruttore scolastico FSI; il torneo si è svolto in maniera assolutamente corretta e positiva, tutti i ragazzi hanno potuto esprimere al meglio le loro potenzialità e capacità di gioco.
Oltre a ringraziare i collaboratori del Centro Sociale di Borgonuovo per la disponibilità ad accoglierci nei loro spazi, un ringraziamento particolare va a Gilberto Argini per la gestione del ramo comunicazione, al Circolo Scacchi di Sasso Marconi per il materiale messo a disposizione, a Alessandro Bettini, Eugenio Salamone, Paolo Ielo per la disponibilità a gestire i corsi e a Eugenio e Paolo per la disponibilità a gestire e arbitrare il torneo.
La corsa allo scacco matto continuerà anche nei prossimi anni, nella certezza che il gioco degli scacchi, oltre a stemperare la rigidità delle materie curriculari, dia una bella 'scossa formativa' alla mente dei nostri allievi.







Nessun commento: