lunedì 10 luglio 2017

Domani a Vergato arriva “Vivi e ascolta la Montagna”.

Dall’11 luglio al 14 agosto, sei concerti di musica jazz e classica in suggestive location dell’Appennino bolognese.


Ad aprire la rassegna, “Vivi e ascolta la montagna”, domani, martedì 11 luglio, nella Piazza dei Capitani della Montagna, a Vergato, sarà The Monkey Swinger Xl, band nata a Bologna nel 2005 che propone musica swing anni ’30 ballabile e particolarmente adatta per il Lindy Hop.

Prosegue venerdì 21 luglio, nella piazza di Monteacuto Vallese, con la Bologna Big Band & Hobby Dance School. Formazione jazz pop da 9 a 15 elementi, la Bologna Big Band è nata nel 2010 da precedenti esperienze, nel loro repertorio hanno i classici della swing era e del jazz standard.

Per il terzo appuntamento, mercoledì 2 agosto, la rassegna si sposta a Castel di Casio, in località Malpasso. Di scena l’Ensemble Accademia Dei Galanti “Eros e Thanatos Amore e Morte tra fiaba, mito e fede”. Il gruppo, formato da giovani professionisti, ha come scopo il recupero e l’esecuzione delle più grandi e sconosciute pagine musicali del periodo rinascimentale e barocco.

Nella suggestiva cornice di Palazzo d’Affrico (Gaggio Montano), venerdì 4 agosto, sul palco il Quartetto Le Quarte giuste. Formatesi nel Conservatoire de la Vallée d’Aoste, le quattro clarinettiste presentano un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica del Novecento, toccando anche vari filoni della musica contemporanea.

Lunedì 7 agosto, alla Rocca di Roffeno (Antica Pieve di Roffeno), concerto del Two - Fol Quartet (“Greatest Hit’s”), formazione di clarinetti che si caratterizza per la poliedricità del suo repertorio: da Mozart a Rossini, Piazzolla e brani klezmer, canzone italiana, fino a giungere al mondo del progressive rock.

Ultimo appuntamento della manifestazione, lunedì 14 agosto, a Santa Maria Villiana, Chiesa Parrocchiale (Gaggio Montano), con il Duo Elena Goberti (sax) Sofia Fattorillo (piano). Il repertorio del Duo include arrangiamenti di brani antecedenti l’invenzione del sax, principalmente al repertorio del Novecento, con brani composti sia nella prima che nella seconda metà del secolo,

I concerti inizieranno alle 21 e l’ingresso è libero.


Nessun commento: