lunedì 3 luglio 2017

Monzuno. La minoranza consiliare racconta l'eolico di 'Acqua Fresca'.

Con il titolo 'LA MINORANZA DI CENTROSINISTRA E L'IMPIANTO MINIEOLICO ' Elisabetta Di Natale, capogruppo di "Comunità e Territorio" ha inviato la cronologia degli eventi consiliari o politici che hanno visto coinvolto il suo gruppo di minoranza. La capogruppo ribadisce inoltre la posizione dei consiglieri da lei capitanati in merito alla questione 'eolico a Acqua Fresca': “Non siamo contrari all'eolico, ma riteniamo necessario coniugare l'esigenza di energia pulita con il rispetto dell'ambiente e della sicurezza: pertanto condividiamo le motivazioni del Comitato recentemente costituito, da noi in parte anticipate in sede di consiglio comunale il 9 maggio scorso”.

La cronologia:
 
§ 28 marzo 2017  AL TERMINE DI UN INCONTRO DI COMMISSIONE ( AL DI FUORI DELL’O.D.G. E SENZA ALCUNA DOCUMENTAZIONE NE’ VERBALIZZAZIONE ) IL SINDACO ACCENNA AD UNA QUESTIONE “DELICATA” CHE SARA’ DA AFFRONTARE PROSSIMAMENTE: UN IMPIANTO MINIEOLICO IN LOCALITA’ FREDDOLINA. AFFERMA CHE L’UNICO MARGINE DI TRATTATIVA CON LA DITTA RIGUARDA L’ALTEZZA DELLA PALA CHE POTREBBE ESSERE MENO ALTA DEL PREVISTO, FERMA RESTANDO LA SUA PRODUTTIVITA’ ENERGETICA.

§ 7 aprile  INCONTRO PUBBLICO DI META’ MANDATO A MONZUNO ORGANIZZATO DAL NOSTRO GRUPPO CONSILIARE PER RELAZIONARE ALLA CITTADINANZA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA: SI COGLIE L’OCCASIONE PER INFORMARE I PRESENTI (CIRCA UNA TRENTINA) SU QUANTO ACCENNATO DAL SINDACO IN MERITO AL MINIEOLICO. VIENE CONTESTUALMENTE PUBBLICATO UN POST INFORMATIVO SU “LE SPERANZE DI MONZUNO” (VISUALIZZATO DA 74 PERSONE).

§ 17 aprile  VOLANTINO INFORMATIVO PUBBLICATO SUL BLOG “NOTIZIE DALLE VALLI DEL RENO E DEL SETTA” E INVIATO VIA MAIL AI CONTATTI DI NOI CONSIGLIERI, IN ATTESA DI APPROFONDIMENTI DI RISPOSTE DA PARTE DELL’UNIONE DEI COMUNI E DELLA REGIONE, AI QUALI CI SIAMO RIVOLTI PER VERIFICARE SE L’ ITER FOSSE STATO SEGUITO CORRETTAMENTE.

§ 30 aprile – 1 maggio  VOLANTINAGGIO A VADO IN OCCASIONE DELLE PRIMARIE PD E A MONZUNO IN OCCASIONE DELLA TRADIZIONALE FESTA IN PIAZZA: SONO STATI DISTRIBUITI IN TUTTO CIRCA 250 VOLANTINI RELATIVI AL LAVORO DEL NOSTRO GRUPPO. TRA LE INIZIATIVE IN CORSO ABBIAMO SEGNALATO l’attenzione al tema del MINIEOLICO alla luce di un possibile nuovo impianto di due torri in località Acquafresca, lungo la strada Monzuno-Rioveggio, in uno dei punti panoramici più belli del territorio comunale”.

§ 4 maggio  L’EOLICO FA CAPOLINO IN COMMISSIONE “AMBIENTE E TERRITORIO” CON LA SEGUENTE DICITURA: “ADOZIONE DI SCHEDA DI ZONIZZAZIONE AREE A RISCHIO DI FRANA ED ASSETTO DEI VERSANTI IN LOCALITÀ ACQUAFRESCA “. IL CONSIGLIERE LUIGI EPIFANI, A NOME DEL GRUPPO, HA ESPRESSO VOTO CONTRARIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: non siamo contrari all’eolico, ma la bellezza paesaggistica e’ una risorsa da salvaguardare e tutelare; il comune deve avere la possibilita’ di valutare eventuali richieste ed esprimere parere vincolante al fine di coniugare positivamente le due condizioni”.

§ 9 maggio  IL PUNTO VIENE DISCUSSO IN CONSIGLIO COMUNALE DOVE LA MAGGIORANZA VOTA COMPATTAMENTE A FAVORE MENTRE I CONSIGLIERI LUIGI POLI ED ELISABETTA DI NATALE ESPRIMONO VOTO CONTRARIO.

§ 12 maggio  A MONZUNO, DURANTE UN' ASSEMBLEA PUBBLICA DEDICATA ALLA VENDITA DELLA FARMACIA COMUNALE, IL SINDACO VIENE INTERPELLATO IN MERITO ALLA PALA EOLICA: EMERGONO PERPLESSITA', CRITICHE E PREOCCUPAZIONI DA PARTE DEI PRESENTI (UNA CINQUANTINA DI PERSONE).
I NOSTRI INTERVENTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 9 MAGGIO 2017 ( DELIBERAZIONE N. 38 REGOLARMENTE PUBBLICATA SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE )

Il Consigliere Luigi Poli evidenzia che il 13 aprile u.s. ha richiesto la documentazione allo Sportello Attività Produttive ma la richiesta non è stata ancora riscontrata. Nel merito del progetto auspica che la società interessata rispetti i vincoli normativi per salvaguardare la fauna presente sul territorio. Un’altra perplessità è legata alla potenziale vetustà dell’impianto in quanto dalle informazioni in suo possesso risulta che lo stesso è stato dismesso da altri siti. Chiede infine quali saranno le sorti della pala eolica se l’impianto non dovesse essere remunerativo, nello specifico chiede se sarà dismessa oppure, magari nel caso in cui la società dovesse fallire, se dovrà farlo il Comune a proprie spese.

Il Consigliere Elisabetta Di Natale afferma che l’installazione di un impianto eolico in località Acquafresca determina il deturpamento di uno dei paesaggi più belli e più usufruiti dai camminatori e dai cittadini. Manifesta inoltre perplessità perché a seguito dell’installazione dell’impianto in discussione, ne potrebbero seguire altri. Inoltre lamenta il mancato vantaggio economico per il Comune a differenza di quello che è avvenuto in passato. Chiede se c’è stata una trattativa in merito. Chiede inoltre se le consulte di frazione interessate sono state informate e se hanno espresso il loro parere.

Il Consigliere Luigi Poli precisa meglio il suo intervento: le sue perplessità sono determinate dal fatto che se sarà installato un impianto dismesso da un altro sito verosimilmente è perché lo stesso non è più produttivo. Sarebbe opportuno conoscere da quale paese è stato importato ad esempio, se ha tutti i crismi di sicurezza necessari, inoltre il coinvolgimento delle consulte e dei cittadini avrebbe potuto portare ad azioni per dissuadere la società ad installare la pala eolica.

Il Consigliere Elisabetta Di Natale afferma che sicuramente i cittadini non devono “essere presi in giro” e che bisognerebbe trovare il modo per contrastare questo fenomeno a livello di Unione dei Comuni in quanto i Sindaci non possono essere completamente scavalcati in merito all’utilizzo del territorio. Nello specifico dell’impianto in discussione si potrebbe trovare una zona alternativa rispetto a quella scelta che ha una vocazione prettamente turistica.

29 / 06 / 2017 I consiglieri Elisabetta Di Natale, Luigi Epifani , Luigi Poli
SUL SITO DEL COMUNE E' POSSIBILE TROVARE IL VERBALE COMPLETO NONCHE' LA VIDEOREGISTRAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Nessun commento: