lunedì 31 luglio 2017

Trekking, musica e deliziose suggestioni ambientali, il mix del Festival Ecologico Musicale dai crinali degli Appennini.

Dall’1 agosto concerti gratuiti con artisti
di fama internazionale nei luoghi più suggestivi della montagna bolognese. E per la prima volta il tradizionale Trekking musicale percorre la Via degli Dei.



L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Si ripropone per l’ottava edizione “L’Eco della Musica” il 1° Festival Ecologico Musicale dai crinali degli Appennini.

Prima data è quella di domani, martedì 1agosto: a Monte Delle Formiche (nel Comune di Pianoro), alle 21, esibizione “Dal Sacro & Profano” di Daniele di Bonaventura, progetto-concerto, viaggio storico e sonoro con protagonista il bandoneon, questo unico e magico strumento dalle infinite ed inesauribili possibilità espressive. Prima del concerto trekking da Tazzola.

Il 4 agosto L’Eco si sposta a Marzabotto, nel Parco di Monte Sole (alle 21), dove è in programma il concerto dell’Alvaro Quiroga Trio, gruppo musicale colombiano della regione andina del Paese. Il loro lavoro è indirizzato verso il recupero, la diffusione e la promozione delle musiche tradizionali dell’area.

Terza data, sabato 5 agosto. Alle 16, Achille Succi (sax contralto e clarinetto basso) si esibirà in un concerto per fiati , nelle Grotte di Soprasasso. Per raggiungere le Grotte da Bologna, arrivare a Vergato e poi proseguire lungo la strada per località Castelnuovo. Dopo circa due chilometri, un mezzo dell’Unione Comuni Appennino bolognese segnalerà le indicazioni per Soprassasso e Cà Ghisleri. L’appuntamento è per le 15 con successiva partenza (alle 15.30) di una breve camminata (per camminatori esperti) verso le Grotte. Consigliate scarpe da trekking e bastoncini. Prenotazione obbligatoria: Marco Tamarri +39 340 1841931

Sempre il 5 agosto, alle 21, alla Rocchetta Mattei, concerto della Fanfara Araboandalusa, un viaggio nel mondo della musica tra il Nord Africa e la Spagna con la voce e le percussioni di Marzouk Mejri e il trombettista statunitense Charles Ferris.

Domenica 6 agosto, alle 18, a Montovolo, nel comune di Grizzana Morandi, concerto "Del Mondo”, musiche di viaggio, con il Carlo Maver-Giancarlo Bianchetti Duo, Carlo Maver (bandoneon/flauto), Giancarlo Bianchetti (chitarra).

TREKKING MUSICALE SULLA VIA DEGLI DEI
Per la prima volta L’Eco della Musica si sposta quest’anno sulla Via degli Dei portando le sue affascinanti sonorità su questo magnifico tragitto

Si parte l’11 agosto, alle 9, da Bologna con appuntamento in Piazza Maggiore, arrivo alle 11 a San Luca. Transfer con navetta ai Prati di Mugnano, arrivo alle 12. Pranzo al sacco. Alle 15 partenza per Brento. A Brento transfer con navetta per Monzuno con arrivo alle 18,30. Parteciperanno a questo trekking musicato Abdellah Swiri (guembri, voce), la Banda municipale Bignami di Monzuno.

12 agosto, alle 9, partenza per Madonna dei Fornelli, allieteranno la giornata gli interventi a sorpresa della poetessa Azzurra D'Agostino, il Sax di Claudio Carboni e il concerto, alle 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Madonna dei Fornelli, con Luisa Cottifogli (voce) Enrico Guerzoni (violoncello).

13 agosto, alle 9, partenza per la Futa. Accompagnati dai magnifici paesaggi, ospiti e musicisti della giornata saranno il sassofonista Emiliano Rodriguez e un altro intervento dell'interessante voce di Luisa Cottifogli per poi concludere il trekking con arrivo, alle 18, al cimitero della Futa con il concerto di Carlo Maver (bandoneon). Al termine transfer in navetta per Bologna.

Informazioni e prenotazioni sino al 3 agosto: info@appenninoslow.it - www.appenninoslow.it tel. 339 8283383

Tutti i concerti de “L’Eco della Musica”, inclusi quelli che si tengono durante il trekking, sono gratuiti.

Nessun commento: