mercoledì 16 agosto 2017

Castiglione dei Pepoli non dimentica Ettore Ballotta. Lo ricorda con un concerto.

Castiglione dei Pepoli anche quest’anno dedica una serata speciale al grande Maestro scomparso nel 2015
Venerdì prossimo, 18 agosto, in Piazza della Libertà esibizione della prestigiosa orchestra del Conservatorio Maderna di Cesena con la direzione degli 'allievi': Furlati, Biscarini, Di Maria, Gualandi, Babbini



Sarà la suggestiva cornice della Piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli ad ospitare , venerdì prossimo alle 2.30, la seconda edizione del concerto per Ettore Ballotta, il Maestro e compositore di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, scomparso nel 2015 scegliendo di vivere i suoi ultimi anni proprio nel Comune dell’Appennino bolognese. L'ingresso è libero.

Ballotta, nella sua lunga attività creativa, ha lavorato per molti anni con le orchestre della RAI, è stato docente del Conservatorio G. B. Martini, titolare della cattedra di “Musica d’uso” e ha formato decine di compositori e arrangiatori che, grazie ai suoi insegnamenti, sono divenute figure di grande rilievo nel panorama musicale italiano.
E proprio alcuni dei suoi “allievi” (Daniele Furlati, Marco Biscarini, Giorgio Babbini, Giancarlo Di Maria, Gian Marco Gualandi, anche direttore artistico della serata) si alterneranno sul palco nel dirigere la prestigiosa Orchestra del Conservatorio Maderna di Cesena che eseguirà brani di Ballotta o legati ai suoi gusti musicali.



L’evento sarà un’anteprima di Lagolandia – Castiglione dei Pepoli e vedrà in veste di presentatore Marco Tamarri Responsabile Turismo e Cultura dell’Unione Comuni Appennino bolognese.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palazzetto dello Sport.

Nessun commento: