giovedì 21 settembre 2017

A Pontecchio domenica si 'gioca a scacchi' per don Tonino

A Pontecchio Marconi torna il tempo di don Tonino, l'amato parroco scomparso ormai da alcuni anni. E il tempo è cadenzato dal contasecondi dei giocatori di scacchi: sarà la gara come lui l'avrebbe voluta, all'ombra dei suoi campanili poiché, geloso della sua comunità religiosa, avrebbe voluto che anche questa manifestazione ludica fosse avvenuta in parrocchia, nelle strutture da lui volute e realizzate con caparbietà e sempre aperte a tutti.

Si terrà infatti domenica prossima, 24 settembre, nelle sale parrocchiali di Pontecchio Marconi il '2° Torneo di Scacchi' dedicato alla memoria di don Tonino che avrà questa bella novità: fra le sezioni di gioco vi è anche quella dedicata ai professionisti e ai maestri e ciò, oltre ad elevare l'interesse alla partecipazione, renderà certamente attraente l'assistere ai giochi. Una seconda sezione vedrà il confronto fra bravissimi giocatori , classificati in graduatoria nazionale di serie B, con amatori, giocatori di media forza e principianti. La terza è aperta a tutti i giovani giocatori under 14, di cui Sasso Marconi vanta un bel numero, grazie alla attenta e costante attività sostenuta dal locale circolo scacchistico in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio.


L'iniziativa è stata recentemente presentata, al bar Guizzardi di Borgonuovo, dai promotori Gilberto Argini di Officine Scacchi, Mario Marsigli e Alessandro Bettini, rispettivamente presidente e vicipresidente del Circolo Scacchi di Sasso Marconi, Romano Franceschelli presidente onorario del Circolo, Antonio Silvestrin referente per la parrocchia, l'imprenditore Cavalli principale sponsor dell'iniziativa e l'istruttore e arbitro regionale Eugenio Salamone. Quest'ultimo ha messo in risalto come l'attività didattica nelle scuole da lui sostenuta in collaborazione con alcuni docenti, abbia dato un riscontro particolarmente positivo anche sotto il profilo di maturazione degli allievi che, impegnati nella ricerca del tragitto di gioco più opportuno e possibilmente vincente, sono portati a un allenamento mentale stimolante.
I presentatori hanno ricordato come don Tonino, parroco apprezzatissimo di Pontecchio per ben 40 anni, merita di essere ricordato anche attraverso l'attività ludico-ricreativa da lui tanto apprezzata e stimolata. E' stato poi ricordato che la data del 24 settembre per il torneo ben si inserisce fra le feste delle due comunità religiose più coinvolte, Borgonuovo ( la festa si è tenuta la seconda domenica di settembre) e Pontecchio ( che festeggerà l'8 ottobre).

Il parroco, don Massimo D'Abrosca, ha detto: “L'iniziativa è certamente in linea con l'indirizzo che don Tonino ha dato alla sua attività pastorale a alla parrocchia, caratterizzato da una grande apertura di cuore verso l'intera comunità e verso tutte le espressioni che questa coltivava. Don Tonino è stato un precursore e ha indicato la via da seguire”, ha concluso don Massimo. 

Il brindisi benaugurante
 

Nessun commento: