mercoledì 6 settembre 2017

A Vado di Monzuno un corso oer assistenti familiari

l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese informa:

Il prossimo ottobre si terrà a Vado di Monzuno un corso di formazione delle cosiddette “badanti”, più correttamente definite assistenti familiari, dedicato alle realtà della Valle del Setta.

L’obiettivo è replicare il successo del corso di Vergato che si è concluso a giugno “diplomando” 17 partecipanti. Il corso ha la durata di 40 ore ed è gratuito.

Sono già aperte le iscrizioni alla preselezione: per iscriversi basta telefonare al 3454725895, oppure scrivere a francesca.marchi@unioneappennino.bo.it


Il corso rientra nel progetto “Assistenti Familiari”e si propone di rispondere alle domande che possono nascere quando si decide di affidare la cura di un proprio caro ad una persona esterna alla famiglia. Nelle ore di sportello vengono infatti fornite tutte le informazioni necessarie sull’assunzione in regola di una assistente familiare (comunemente detta “badante”) e si orienta la famiglia ai servizi dedicati presenti sul territorio, aiutandola a identificare la persona più adatta alle proprie esigenze.
In parallelo, lo sportello raccoglie la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori, realizzando colloqui mirati per sondare nello specifico le competenze della persona nel lavoro di cura e, di conseguenza, le loro necessità formative.

Gli orari di ricevimento al pubblico sono i seguenti: 
a Vergato presso l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, piazza della Pace 4, tutti i lunedì dalle 9.30 alle 13.30 e su appuntamento. 
 A Vado (Monzuno) il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 (su appuntamento nel periodo estivo). 
Il servizio è inoltre disponibile, sempre su appuntamento, anche a Silla di Gaggio Montano tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.30, presso la Sala Polivalente del Centro Sportivo (entrata sul retro).

Nessun commento: