martedì 19 settembre 2017

A Vergato la 'festa del dialetto' con la presentazione di una pubblicazione SPECIALE: AI ERA UNA VOLTA .

di Paolo Giuffrida



Venerdì prossimo, 22 settembre, alle 21, presso il Centro Sociale di Vergato (via Fornaci, 343 H), verrà presentato il libro    "AI ÊRA UNA VŌLTA”, Pendragon editore.

La pubblicazione, curata dall'associazione 'Il Campanile dei Ragazzi', è il frutto di una attenta e meticolosa raccolta di fiabe in dialetto della Media Valle del Reno, sapientemente illustrate e riportate in un DVD allegato in cui sono raccontate e animate.

Il libro è il risultato di una lunga ricerca che ha coinvolto decine di persone e amici appassionati. Ha tratto le conclusioni a Alfredo Marchi che, nella sua introduzione al libro, spiega: 

"Il processo di rimozione del dialetto è ormai giunto al suo apice. A parlarlo abitualmente sono rimasti, nel mio paese, solo alcuni gruppi di ultrasettantenni che lo utilizzano solo tra di loro: i loro figli capiscono forse il dialetto, ma non lo sanno parlare, mentre per i loro nipoti è una lingua ormai incomprensibile. La consapevolezza dell'inesorabile perdita della lingua dei nostri padri si è così fatta, col tempo, sempre più strada in me, stimolandomi a pensare ad un modo per lasciare almeno, ai futuri compaesani, tracce della sua esistenza. (...) Pensai così che il racconto vocale delle favole in dialetto, accompagnato da immagini, poteva essere il modo migliore per conservare la testimonianza del nostro antico idioma e nel contempo renderlo comprensibile e gradito alle nuove generazioni.” 

Ad un certo punto del suo lavoro, il progetto di Alfredo ha incontrato le raffinate competenze di Angil Marian Fernandez, e, nel libro si trovano i testi scritti delle fiabe in dialetto e in italiano, illustrate da un centinaio di  tavole, in bianco e nero e a colori, create da tanti amici artisti che hanno partecipato con entusiasmo a questo ambizioso progetto. Ma allegato al libro, c'è anche un altro prezioso dono: un dvd con le fiabe, narrate dalla viva voce di molti amici capaci di padroneggiare la nostra lingua dialettale, illustrate e animate: un vero godimento per i grandi e i piccini che avranno la fortuna di poterlo vedere.

Per noi, per l'Associazione che ha gestito il progetto, è motivo di particolare orgoglio poterli oggi presentare ai cittadini - o ai compaesani, come preferisce dire Alfredo -, consapevoli del loro valore sia culturale che sociale, e siamo sicuri che molte loro case ne ospiteranno una copia che verrà gelosamente e con cura custodita.

La presentazione sarà soprattutto una festa; ogni volta che vede la luce un libro, soprattutto un libro utile e bello come il nostro, occorre festeggiare, perché ancora oggi, malgrado i tempi della lettura e della cultura "mordi e fuggi", "chi legge molti libri, vive molte vite". Quello che ora vi proponiamo è un viaggio nella nostalgia dell'infanzia di molti e nelle suggestioni di un passato da molti altri nemmeno immaginato.


Per gli amici bolognesi, che magari non riusciranno ad essere presenti il 22 settembre, segnaliamo il libro (e il dvd) saranno presentati

VENERDI’ 29 SETTEMBRE ALLE ORE 17,30
ALLA BIBLIOTECA BORGES – VIA DELLO SCALO , 21/3 - BOLOGNA



Per avere un piccolissimo assaggio del dvd, 

il link è il seguente:

Nessun commento: