lunedì 11 settembre 2017

Il concorso 'Premio Ilario Rossi' 2017 aspetta artisti.


L'Unione dei Comuni dell'Appennino informa:


Al via le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione del Concorso 'Premio Ilario Rossi' di Monzuno dedicato al noto concittadino e artista che si terrà dal 7 al 22 ottobre prossimi.

Possono partecipare artisti italiani e stranieri purché residenti in Italia con opere (da studio a tema libero) realizzate con le varie tecniche della pittura, della grafica e dell’acquerello su qualsiasi supporto, e che abbiamo compiuto 18 anni di età.
Le opere dovranno essere consegnate, unitamente alla scheda di adesione, presso la Biblioteca Comunale di Monzuno dal 18 al 30 settembre 2017 negli orari di apertura della Biblioteca o presso la galleria d’arte De Marchi in via de’ marchi 19/b a Bologna.

Ogni artista potrà presentare due opere, che non dovranno superare la dimensione di 60x80 cm, con una quota d’iscrizione di € 30 per la prima opera e di € 10 per la seconda. I vincitori dei premi in denaro dell’edizione 2016 potranno partecipare con un’opera fuori concorso.

Le opere saranno esposte dal 7 al 22 ottobre 2017 presso la sala mostre nella Biblioteca Comunale e nella sala “Ivo Teglia” di Emil Banca a Monzuno.
La premiazione avrà luogo domenica 22 ottobre alle 16 presso la Biblioteca Comunale di Monzuno, previa lettura del verbale della giuria.

Al primo classificato verrà assegnato un premio acquisto del valore di euro 1.000. Al secondo, terzo e quarto classificato: premi acquisto del valore di euro 500 cadauno che la giuria assegnerà a opere meritevoli, senza distinzione di tecnica. Al quinto classificato: Premio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna consistente in un’opera d’arte di ceramica.

Saranno assegnate agli artisti meritevoli targhe degli enti organizzatori e alle opere segnalate dalla giuria, verrà assegnata una pergamena con attestazione specifica. Un attestato sarà inoltre consegnato a tutti i partecipanti al concorso.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo artistico Ilario Rossi con il patrocinio del Comune di Monzuno e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di EmilBanca Credito Cooperativo Monzuno

Il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – dice la Presidente dell’Assemblea, Simonetta Saliera – è la naturale conseguenza della stretta collaborazione che c’è con il Comune di Monzuno, nata dalla significativa donazione all’Assemblea dell’opera di Ilario Rossi. Collaborazione che continua e che mette in luce come l'Arte sia uno dei tanti ‘motori’ di sviluppo su cui può contare la nostra bellissima regione. Le opere di Ilario Rossi hanno la forza di raccontare la tragedia di un territorio, di dare gambe alla nostra storia, alla passione dell’autore si unisce una capacità di essere in sintonia con il pubblico, con chi nelle sue opere trova la serenità di una storia di una ragione civile. Come Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna – conclude Simonetta Saliera – siamo orgogliosi di contribuire a tenere viva la memoria di un artista di questo valore, che è un gioiello della nostra regione".

"Quest'anno il Premio Ilario Rossi ‘collabora’ con la Tartufesta” dice Ermanno Pavesi, Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno. “Arte e cibo sono da sempre un connubio molto interessante. Abbiamo voluto sfidare tutti e cambiare periodo alla manifestazione, ma sicuri che sarà, come sempre un successo. Un successo dell'Arte e degli artisti che da sempre gli hanno dato grande importanza".

Il regolamento completo della manifestazione con tutte le informazioni utili e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Monzuno.

Nessun commento: