giovedì 7 settembre 2017

Scolari e studenti di Castiglione dei Pepoli a lezione di Protezione Civile.


di Nicola Montiglioni
 

L’associazione Volontari Protezione Civile ed il Comune di Castiglione dei Pepoli organizzano nei giorni sabato 9 e domenica 10 settembre ' IN CAMPO CON LA PROTEZIONE CIVILE 2017', attività didattica  che coinvolgerà 30 bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni, che frequentano le scuole nel Comune di Castiglione dei Pepoli.
Questo evento, che viene organizzato per la prima volta,  è nata per far vivere una nuova esperienza ai ragazzi,  coinvolgendoli  nel mondo della protezione civile e arricchendoli di nozioni che potranno essere loro utili in caso di emergenza.
  
In queste 24 ore i giovani partecipanti saranno coinvolti nelle attività di protezione civile inerenti i rischi presenti nei nostri  Comuni, suddivisi in gruppi di lavoro :
 
1 PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGELOGICO (a cura della Protezione Civile di Castiglione)
2 ORIENTEERING - ASTRONOMIA (a cura del C.A.I. e gruppo Astrofili)
3 ANTINCENDIO BOSCHIVO (a cura dei Vigili del Fuoco di Castiglione)
5 ATTIVITA’ DI SICUREZZA, PREVENZIONE E CONTROLLO (a cura dell’Arma Carabinieri di Castiglione)
6 SOCCORSO SANITARIO (a cura dei volontari CRI di Castiglione)
7 SICUREZZA STRADALE (a cura della Polizia Locale e Autoscuola Fly)
8 CABARET (a cura della Compagnia NON Solo Ragionieri)
 
 
Il campo base sarà allestito presso il PALAZZETTO COMUNALE PALA PEPOLI (individuata nel Piano di Protezione Civile Comunale come area di Accoglienza Coperta), dove saranno allestite le brandine ministeriali per il pernottamento dei bambini e dei volontari.
Domenica alle 11.30 circa verranno consegnati a tutti i partecipanti l'attestato di partecipazione all’evento da parte delle Autorità.

Nessun commento: