lunedì 11 settembre 2017

'Traditi dalla memoria', in tre incontri con operatori della Scuola di Pace di Monte Sole


Il Comune di Casalecchio di Reno ha inviato:

Sono aperte le iscrizioni a 'Traditi dalla memoria', un percorso formativo per adulti condotto dagli operatori della Scuola di Pace di Monte Sole che Percorsi di Pace propone presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno).

Il ciclo di tre incontri in programma mercoledì 13, 20 e 27 settembre alle 18.30, attraverso metodi di educazione non formale, stimolerà una riflessione attiva dei partecipanti sul significato del ricordare e sul concetto di memoria storica: "Perché una comunità decide di ricordare? Come si decide cosa ricordare? Chi prende questa decisione? Come si può ricordare, quali sono le maniere “più corrette”? I modi di ricordare hanno delle conseguenze sul presente delle persone che ricordano o sono neutri? Le attuali modalità del “fare memoria” rispondono veramente alla finalità, all’esigenza, di contribuire a costruire il 'noi', la nostra identità collettiva? Come mai, nel proliferare del ricordare, ci sembra che si perda l’intensità e l’efficacia?".
A partire dal (troppo?) ricco calendario civile italiano, e da alcune esperienze artistiche significative sul tema della memoria, si cercherà di elaborare insieme una o più modalità del fare memoria capaci di "creare, consolidare e favorire l'esistenza di una comunità democratica, solidale e promotrice della pace e dei diritti umani", consentendo al contempo a ognuna e ognuno di sviluppare un approccio personale alla questione memoriale.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria presso Casa per la Pace: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com (Maurizio Sgarzi).



Nessun commento: