martedì 7 novembre 2017

A Casalecchio di Reno, l'antropologa Pat Patfoort e la non violenza

Riceviamo dal Comune di Casalecchio di Reno
Domani, mercoledì 8 novembre, alle 20.30, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, si terrà la conferenza dell'antropologa belga Pat Patfoort ( nella foto) sul tema 'Difendersi senza aggredire: la potenza della Nonviolenza'.

Una delle principali teoriche del pensiero nonviolento a livello mondiale, l'antropologa belga Pat Patfoort, darà la sua risposta nella conferenza "Difendersi senza aggredire. La potenza della Nonviolenza", proposta da Biblioteca C. Pavese e Gruppo Formazione di Percorsi di Pace mercoledì 8 novembre alle ore 20.30 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

La conferenza, ispirata a uno dei suoi testi principali, Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza (pubblicato in francese nel 2004, con seconda edizione aggiornata pubblicata in Italia nel 2012 da Pisa University Press), si basa sul modello "MmE" ideato da Patfoort, che allo schema di relazione "Maggiore-minore", aggressivo/distruttivo, contrappone quello "Equivalenza" che risponde in modo non-aggressivo alle necessità poste dall'istinto umano di autoprotezione. L'antropologa proporrà quindi un diverso modo di relazionarsi con gli altri tramite una cultura della gestione costruttiva dei conflitti, basata sul contributo personale che ognuno può dare quando emergono comportamenti violenti e aggressivi in diversi contesti (dalla sfera educativa alla politica internazionale), e illustrerà una strategia di difesa dalla violenza, subita e minacciata, più efficace rispetto a quella "occhio per occhio, dente per dente" che perpetua la prevaricazione, in quanto basata su comunicazione e creatività nel cercare una soluzione. In questo "modo di essere forti, senza cercare di avere il controllo di qualcun altro" risiede la chiave per il benessere nelle relazioni individuali e la speranza per un cambiamento sociale e politico che prevenga gli orrori della guerra.

Pat Patfoort, nata nel 1949, ha pubblicato libri e articoli, tradotti in varie lingue, che sono ormai testi di riferimento del pensiero nonviolento odierno, ed è co-fondatrice e direttrice del Centro per la gestione nonviolenta del conflitto "De Vuurbloem" ("Il Fiore di Fuoco") a Brugge (Belgio). Ha messo in pratica i quadri teorici da lei proposti in una lunga attività di formazione per gruppi, in ambito scolastico e sociale, e ha condotto attività di facilitazione e mediazione in progetti di riconciliazione tra gruppi etnici in conflitto in Irlanda del Nord, Caucaso, Kosovo e Africa (continente dove ha vissuto per otto anni).



Nessun commento: