domenica 5 novembre 2017

A Casalecchio di Reno parte la fase di avvicinamento alla 'tariffa puntuale' per la raccolta dei rifiuti'. Si può aderire alla sperimentazione

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Prende il via una fase sperimentale di avvicinamento alla tariffazione puntuale con l’obiettivo di individuare un nuovo metodo di calcolo della tassa dei rifiuti (TARI) basato sulla reale produzione degli stessi da parte dei singoli nuclei familiari (sono escluse dalla sperimentazione le utenze commerciali e industriali). Si tratta di un percorso di avvicinamento al 2020, anno in cui tutte le utenze dovranno comunque passare alla tariffazione puntuale, alla luce dei principi contenuti nella L.R. 16/2015 e in ottemperanza alle direttive europee.

Come si partecipa alla sperimentazione

Il Comune ha emanato un bando di manifestazione d’interesse rivolto a tutti i cittadini possessori di un kit per la raccolta differenziata (sono esclusi gli utenti che usufruiscono del bidone condominiale) pubblicato nella sezione "Avvisi pubblici" del sito www.comune.casalecchio.bo.it.
Per partecipare occorre presentare domanda secondo le seguenti modalità:
·         direttamente allo Sportello Polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno in via dei Mille 9;
·         via PEC all’indirizzo comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it;
·         via mail all’indirizzo ambiente@comune.casalecchio.bo.it.
Il modulo di domanda è reperibile presso lo Sportello Polifunzionale o scaricabile dal sito del Comune nella sezione "Come fare per" > "Modulistica" o dalla pagina www.comune.casalecchio.bo.it/differenziare.

Vantaggi e impegni dei partecipanti

Chi partecipa all’iniziativa percepirà un incentivo a valere sulla tassa rifiuti (TARI) dell’anno successivo* e si dovrà impegnare:
·         a recarsi (a seguito di specifica chiamata da parte dell’Amministrazione Comunale) presso lo Sportello Raccolta Differenziata in Municipio per sostituire il bidone marrone da litri 20 per la raccolta del rifiuto organico con un altro dotato di transponder;
·         a partecipare ad incontri calendarizzati dall’Amministrazione comunale utili ad individuare forme sostenibili di miglioramento del servizio;
·         a rispettare le regole definite dal “Piano per la Raccolta Integrata dei Rifiuti” effettuando un’attenta raccolta differenziata.
* va precisato che l’importo annuale della TARI è suscettibile di rideterminazione, pertanto la partecipazione alla sperimentazione garantisce soltanto la fruizione dell’incentivo, senza che ciò comporti l’effetto di conferma del costo della tassa prima dell’applicazione dell’incentivo. Annualmente la Giunta comunale definirà il criterio di quantificazione dell’incentivo.
                                                       
Dall’introduzione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti nell’aprile del 2013, il Comune di Casalecchio di Reno ha fatto grandi passi avanti, diminuendo la quantità di rifiuti pro-capite e assestandosi attualmente sul 66% di raccolta differenziata” – sottolinea l’assessore all’Ambiente Barbara Negroni – “Occorre però rinnovare l’impegno di tutti e fare di più per raggiungere l’obiettivo europeo del 78% entro il 2020. Per continuare a ridurre la produzione pro capite di rifiuti e a riciclare sempre meglio, è fondamentale estendere la tariffazione puntuale calibrata sul rifiuto residuo, che va a finanziare la raccolta delle altre frazioni separate; utilizzare i proventi dell’ecotassa per politiche di prevenzione, riuso e riciclo; togliere incentivi e sussidi all’incenerimento”.



Nessun commento: