giovedì 9 novembre 2017

Casalecchio di Reno e il piano di gestione del Parco della Chiusa.


Il comune di Casalecchio di Reno informa:

Si sta concludendo il percorso partecipato per arrivare all’affidamento della gestione pluriennale del Parco della Chiusa e l'amministrazione comunale di Casalecchio di Reno promuove un incontro informativo pubblico aperto a tutta la cittadinanza per oggi, giovedì 9 novembre, alle 20, presso la sala Consiliare del Municipio.

All’intervento introduttivo dell’assessore all’Ambiente Barbara Negroni seguiranno quelli di Roberta Rava, analista finanziario, sui “Risultati preliminari del modello finanziario relativo al progetto di affidamento della gestione pluriennale del Parco della Chiusa” e quello di Roberta Zanaboni, avvocato, sugli “Aspetti giuridici e amministrativi”.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio comunale (accessibile da www.comune.casalecchio.bo.it), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

"Nel corso dell’incontro", sottolinea l’assessore Negroni, "presenteremo i risultati preliminari del modello finanziario elaborato sui dati emersi e presentati negli incontri pubblici che, a partire dal dicembre 2016, si sono susseguiti nei primi mesi del 2017, con il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e degli organi istituzionali competenti.
L’Amministrazione ha evidenziato le invarianti che dovevano guidare l’elaborazione del Piano, a partire dalla necessità di tutela e riqualificazione dell’area SIC (Sito di Interesse Comunitario) - ZPS (Zona di Protezione Speciale) e di Paesaggio Seminaturale Protetto, ritrovando  al tempo stesso quella connotazione storico-produttiva di paesaggio agricolo tipico della collina bolognese che ha caratterizzato fino agli anni novanta il Parco della Chiusa.
Gli esperti dell’Università di Bologna e i tecnici del settore agronomico e forestale hanno individuato i punti di forza e di debolezza del Parco della Chiusa, fornendo una fotografia dello stato dei luoghi, da cui è stato elaborato il Piano di Sviluppo e Gestione aziendale, poi esaminato sul piano della tenuta economico-finanziaria.
I risultati del modello finanziario elaborato da esperti del settore che sono stati già visti e discussi con la cabina di regia istituita dall’Amministrazione, dalla Consulta Ambientale e dalla Commissione Assetto e Territorio, porteranno poi alla stesura del documento per la gara di affidamento di incarico per la gestione pluriennale del Parco".


Nessun commento: