martedì 7 novembre 2017

Casalecchio di Reno festeggia il patrono, San Martino.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Da oggi, martedì 7, a lunedì 13 novembre, Casalecchio di Reno festeggia il proprio patrono, San Martino.

Nelle strade e nelle piazze del centro cittadino è stato organizzato un percorso ludico-culturale- culinario di co-progettazione tra Pro Loco e Amministrazione comunale, con la partecipazione  delle associazioni di volontariato e culturali, delle scuole, degli esercizi commerciali.

Preceduti in mattinata dal mercato di hobbisti, artisti e alimentari, gli stand in Piazza del Popolo apriranno dal pomeriggio di oggi, martedì 7 novembre, seguiti alle 19 dal ristorante con asporto curato dal mondo dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese.
L'inaugurazione ufficiale della Festa si terrà domani,  mercoledì 8 novembre, alle  16.30 in Piazza del Popolo, con i saluti del sindaco Massimo Bosso e di Alessandro Menzani, presidente di Casalecchio Insieme.

Nelle giornate successive, con un clou nelle giornate di sabato 11 novembre (ricorrenza di San Martino) e domenica 12 novembre, numerosissime le iniziative in programma: escursioni, visite guidate, letture, incontri, premiazioni, spettacoli, concerti, degustazioni... tutto all'insegna della coesione sociale e della solidarietà.


Si rinnova la modalità della "EcoFesta", con la minimizzazione del consumo energetico e della produzione di rifiuti e la massimizzazione della raccolta differenziata, e la sua finalità solidale nello spirito martiniano: l'utile della Festa sarà infatti destinato alla realizzazione dell'Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia e di una nuova cartellonistica turistica per la città.

  



Questi in dettaglio i principali appuntamenti in programma nelle prime giornate della Festa, e in particolare mercoledì 8 novembre 2017:

Alle 16.30, inaugurazione della Festa

Alle 17, nel Teatro comunale Laura Betti,  presentazione della mostra sui 20 anni della Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, visitabile liberamente da martedì 7 a sabato 12 novembre dalle 15.30 alle 18 e in occasione degli spettacoli in Teatro

Alle 18, ancora nel Teatro comunale, Io son una (che vivere sa), incontro su Laura Betti con Filippo Crivelli, Claudio Cumani ed Elena Pau. Ingresso libero

Alle 20, nel ristorante Tramvia, "San Martino tra proverbi e vino", cena con la presenza della prof.ssa Fiorella Dallari dell’Università di Bologna. Info e prenotazioni: 051.575044.

Alle 21, nel Teatro comunale , Giro a vuoto. Gli stornelli intellettuali per Laura Betti, concerto-spettacolo su testi e musiche di Pasolini, Flaiano, Fo, Moravia e altri. Canto e voce recitante Elena Pau, pianoforte Alessandro Nidi, regia Marco Parodi. Spettacolo di apertura della stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro Betti.
Il programma completo della Festa è disponibile su


Nessun commento: