mercoledì 8 novembre 2017

Casalecchio di Reno, una tappa della lunga festa San Martino

Ha preso il via martedì 7 novembre, e proseguirà fino a lunedì 13 novembre, la 23° edizione della Festa di San Martino, patrono di Casalecchio di Reno.

 Gli organizzatori della Festa elencano gli appuntamenti di giovedì 9 e venerdì 10 novembre:


Giovedì:

Alle 12, alla Dolce Lucia Arisbar, inaugurazione della mostra "Il Bologna di Bernardini e Casalecchio", che ricorda la squadra degli anni '60 e il suo allenatore Fulvio Bernardini . La mostra resterà visitabile fino a domenica prossima, 12 novembre, negli orari di apertura del locale.


Alle 21, nella Casa della Conoscenza, Spazio Formativo La Virgola: conferenza "San Martino e il vino tra fede, proverbi e paesaggi", con don Roberto Mastacchi (parroco di San Martino – Casalecchio), Renzo Tosi (Università di Bologna) e Fiorella Dallari (Centro culturale Basilica di San Martino Maggiore – Bologna).
Ingresso libero.

Venerdì

Alle 16.45, nella Piazza del Popolo, Sfilata di San Martino, rievocazione della tradizione nordica con un figurante a cavallo seguito dai bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo e arrivo alla Chiesa di San Martino in Via dei Bregoli.

Alle 17.45, nella Casa della Conoscenza, "Tina Anselmi: la normalità di una donna fuori dagli schemi", incontro promosso da SPI-CGIL Casalecchio con Antonella Micele (vicesindaco di Casalecchio di Reno), Paola Quarenghi (SPI-CGIL Casalecchio), Francesca Kerassiotis (ANPI Casalecchio), Liliana Papandrea (ANPI Sasso Marconi), Anna Righi e Carla Ghizzoni (Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno). Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. Gli studenti del presidio Libera del Liceo "L. da Vinci" saranno presenti con un banchetto di prodotti di "Libera Terra".

Alle 20.30, nel Teatro comunale Laura Betti: San Martino Sport Awards, premiazione di squadre, atleti e dirigenti sportivi casalecchiesi distintisi nella stagione 2016/17. Ingresso libero.

In entrambe le giornate gli stand in Piazza del Popolo saranno aperti dalle 15, mentre il ristorante dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese aprirà per cena alle 19, in vista delle tante iniziative in programma nelle giornate di sabato 11 (festività di San Martino) e domenica 12 novembre.

Il programma completo della Festa di San Martino 2017 è disponibile su www.casalecchioinsiemeproloco.org e www.comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: