martedì 7 novembre 2017

Conferito il premio TURRITA D'ORO a GIULIANO GRESLERI



Selezionato da Marco

Il sindaco conferisce la Turrita d'oro "come riconoscimento a persone che pur non essendo nate a Bologna hanno trovato nel contesto della città ispirazione e supporto per la loro attività e si siano distinte per particolare impegno morale e civile" a:

Giuliano Gresleri

Giuliano Gresleri nasce a Bologna nel 1938 ed in gioventù viaggia in vari paesi europei.
Si laurea in Architettura a Firenze con Leonardo Benevolo come relatore, a Parigi incontra Le Corbusier e lavora poi per Alvar Aalto nella costruzione di modelli per la chiesa di Riola. Incontra Kenzo Tange, lavora con Giovanni Klaus Koenig, Ludovico Quaroni, collabora con Giuseppe Vaccaro, con Figini e Pollini Studio di Milano.



Nel 1968 è docente di Storia dell’Architettura e progettazione presso le Facoltà di Pescara, Firenze e Bologna. Conduce importanti ricerche sulle opere di Le Corbusier dal 1970 sino ad oggi.
Co-fondatore della rivista “Parametro”, ne diviene caporedattore dal 1974 al 1984.
Lavora nello studio di José Oubrerie, e nel 1977 insieme partecipano alla ricostruzione del Pavillon de L’Esprit Nouveau a Bologna, su progetto di Le Corbusier.

E' docente di Storia dell’Architettura (1976-1999) presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale di Bologna, Lexington e Syracuse (NY e Firenze), di Storia dell’Architettura e Storia dell’Architettura Moderna (1999-2009), presso la Facoltà di Architettura di Cesena.
Tra le sue numerose mostre si ricordano in particolare quella per il Centenario di Le Corbusier a Parigi, Marsiglia, Berlino, Firenze, Cremona, Copenhagen, e negli Stati Uniti d’America. Conduce ricerche e mostre sull’architettura italiana del XX secolo a Bologna e Roma. Autore di oltre 350 saggi tradotti in diverse lingue, ha organizzato e preso parte allo studio didattico ed a campagne di indagine per la conservazione di importanti edifici moderni in Italia, Francia, Germania e Libia.

Giuliano Gresleri considera lo studio della Storia dell’Architettura come lo studio della storia degli edifici, degli architetti, dei committenti, delle ideologie, dei luoghi, dei materiali, della letteratura artistica e tecnica, come “Storia delle Storie e dei loro storici”, analizzando le trasformazioni ed i cambiamenti nella costruzione di significati attraverso il tempo.
Giuliano Gresleri è il riferimento a Bologna per la Fondazione Le Corbusier ed una figura significativa e fondamentale per la ricerca e la sperimentazione dell'Architettura Moderna e Contemporanea attuata nella nostra città.

In occasione del quarantesimo anniversario dalla costruzione a Bologna del padiglione Esprit Nouveau, il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna hanno collaborato al ripristino della struttura architettonica con la partecipazione di Giuliano Gresleri sia per la manutenzione che per la riedizione del catalogo che ne ripercorre la storia.

Per l'importante contributo fornito da Giuliano Gresleri al progresso civile e culturale dell'intera città, il Sindaco in segno di profonda gratitudine gli conferisce la Turrita d'oro.


Bologna, 06/11/2017
 IL SINDACO
Virginio Merola

Nessun commento: