venerdì 10 novembre 2017

Il sabato di San Martino a Casalecchio di Reno.

Il Comune di Casalecchio di Reno comunica:

Numerosissimi gli appuntamenti in programma nella giornata di sabato 11 novembre, per la Festa di San Martino: 
concerti di campane, alle 9.30 e alle 10.30, in Piazza del Popolo affidati al Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.
Alle 11, nella Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: "Dal Piave al Reno e ritorno", conferenza di Leonardo Goni su popolazioni e amministrazioni venete e friulane sfollate a Casalecchio di Reno nel 1917-19, dopo la rotta di Caporetto. Nel centenario dell'arrivo di 800 profughi in una città che aveva 5.000 abitanti, verrà presentata una ricerca inedita basata su documenti originali ritrovati nell'archivio comunale. Sarà presente Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana (TV), in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, che fu tra quelle sfollate a Casalecchio. La conferenza, curata dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con la sezione Bolognese Romagnola "A. Manaresi" dell'Associazione Nazionale Alpini, rientra nel programma del 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate.
Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Alle 12, in Piazza del Popolo: premiazioni del 6° Premio "Gianni Magni" ai casalecchiesi meritevoli e del 5° Premio "Luigi Masetti" riservato ai commercianti, in collaborazione con Confcommercio, Ascom, Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti ed EmilBanca.

Alle 14, nello Stadio "L. Veronesi": Memorial don Carlo Marzocchi e Trofeo "Vittorio Righi", partita di calcio tra i "Diavoli Rossi" (Centri Igiene Mentale) e gli studenti IPSSAR "B. Scappi", con premiazione alle 17.30 in Piazza del Popolo.
 
Alle 16, nella Casa della Conoscenza: "San Martino in fiaba", racconti per bambini con Paola Crivellaro. Ingresso libero. Alla stessa ora in Piazza del Monumento ai Caduti: "Parole di Pace, parole di Memoria", letture di poesie sulla Seconda Guerra Mondiale con gli studenti della classe 3^C della scuola secondaria di I grado "G. Dossetti" di Marzabotto, coordinati dalla professoressa Chiara Casoni.
 
Alle 17.30, nella Casa della Conoscenza: "Concerto di San Martino" con il Coro 100 Passi di Percorsi di Pace. Ingresso libero.
 
Alle 18, nella  Chiesa di San Martino: Messa solenne.
 
Alle 20.30, nel Teatro comunale Laura Betti: La rosa incantata, spettacolo musicale di Polisportiva Onda Blu liberamente ispirato al romanzo si Jeanne-Marie Leprince di Beaumont. Ideazione, regia e adattamento Monica Tolomelli, direzione musicale Melissa Stott. Ingresso a offerta libera, prenotazione consigliata via SMS al 338.2710577.
 
Alle 21, nella Casa della Conoscenza: "Armonicamente Insieme", concerto corale-strumentale di Associazione Consonanze, con Fabio Rizza (arpa celtica), Antonio Laganà (violino), Gianni Calcaterra (contrabbasso), Cinzia Simula (flauto), Gressi Sterpin (fisarmonica), Chiara Trapanese (voce) e Maurizio Mancini (chitarra). Ingresso libero.

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno propone in occasione della festa la giornata "San Martino sul Canale": le visite guidate al Paraporto Scaletta sono esaurite in prenotazione, ma dalle 12.30 alle 15.00 è possibile festeggiare nell'area antistante la "Casa dei Ghiacci" (accesso da Via Scaletta 1), assaporando la polenta dei Matti della Polenta e il banchetto di funghi, tartufi, marroni e vin brulé di experienceIN, accompagnati dalla musica retrò di Le Corde Vocali e dalla "Leggenda dell'estate di San Martino" interpretata dall'Accademia Culturale Castelli in Aria. L'ingresso è libero, con consumazioni a pagamento.

Nella giornata festiva di sabato 11 novembre gli uffici comunali rimarranno chiusi. Oltre al cimitero comunale, dalle 9.00 alle 19.00 sarà aperta in via eccezionale la Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, con tutti i servizi attivi; nell'Atrio, il Gruppo di lettura della Biblioteca "I Sognalibro" allestirà dalle 10.30 alle 18.00 una bancarella di libri a offerta libera, il cui ricavato sarà destinato alle nuove acquisizioni della Biblioteca. Aperta inoltre regolarmente la Casa della Salute.
Gli stand in Piazza del Popolo saranno aperti dalle ore 9.00; il ristorante dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese, con possibilità di asporto, aprirà a pranzo dalle ore 12.00 e a cena dalle ore 19.00.

Fino a domenica 12 novembre in Piazza del Popolo numerose associazioni del territorio sono presenti con i propri stand, e a disposizione per fornire informazioni sulla propria attività preziosa per la città, per Volontassociate, la 13° edizione della Festa del volontariato e dell’associazionismo della Città metropolitana di Bologna, che a Casalecchio da alcuni anni si svolge all'interno della festa patronale.
Sono inoltre in corso la mostra "Il Bologna di Bernardini e Casalecchio" presso la Dolce Lucia Arisbar (Via Marconi, 80), la mostra per il Ventennale della Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno nel Foyer "A. Testoni" del Teatro comunale Laura Betti (dove alle ore 16.30 di sabato Chiara Pesci, direttore sanitario della Pubblica Assistenza, proporrà mini-corsi gratuiti di disostruzione pediatrica e prevenzione del rischio sanitario legato alle piante ornamentali domestiche) e la mostra itinerante "Canto alla Natura" con le ceramiche di BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio nelle vetrine di diversi esercizi commerciali del centro città.

Sono ancora aperte le prenotazioni (obbligatorie) per il Gran Galà di San Martino che nella serata di lunedì 13 novembre, in Piazza del Popolo, chiuderà la Festa. 

Info e prenotazioni: 051.6132867 – 329.3712871.

Il programma completo della Festa di San Martino 2017 è disponibile su www.casalecchioinsiemeproloco.org e www.comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: