mercoledì 20 dicembre 2017

Da Emil Banca, #GOCCIAAGOCCIA, un aiuto per i bambini della Siria

In tutte le filiali Emil Banca si può contribuire all’iniziativa del Gvc per riaprire le scuole di Aleppo

Riceviamo

Ancora una volta Emil Banca Credito Cooperativo si schiera al fianco di GVC per una nuova iniziativa di beneficenza. Per tutto il mese di dicembre nelle 89 filiali Emil Banca di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Mantova con una piccola donazione di almeno 5 euro sarà possibile ricevere un piccolo magnete a forma di goccia, aiutando così una bambina o un bambino siriano a studiare e sperare in un futuro senza guerre.

I fondi raccolti nelle filiali Emil Banca serviranno alla Ong bolognese per aprire aule ad Aleppo, distribuire materiale didattico e formare gli insegnanti delle scuole siriane.

Inoltre, a tutti coloro che acquisteranno il magnete, viene data la possibilità di concorrere a diventare Ambasciatore GVC in uno degli oltre 20 paesi nei quali l’organizzazione porta solidarietà e sviluppo.

In Siria sono 1,8 milioni i bambini che quest’anno non hanno avuto un primo giorno di scuola. Un istituto su tre è stato danneggiato o distrutto, utilizzato come rifugio per gli sfollati o a scopi militari. Per cancellare i segni della guerra, GVC ha dipinto fiori e colombe alle pareti delle 14 scuole ristrutturate ad Aleppo. Per restituire un’infanzia ai bambini, ha distribuito oltre 10 mila kit scolastici composti da zainetti, matite e quaderni. Sono stati riappesi i canestri ai muri delle palestre perché i bambini tornino a giocare a basket. Infine, GVC ha installato 12 classi prefabbricate, fornito 390 banchi, ricostruito i bagni, formato 735 insegnanti e ridato una scuola a 16.752 studenti.

Molto ancora resta da fare. In Siria, in tanti sono ancora costretti a riunirsi in cantine e seminterrati per fare lezione. Durante l’intervallo, i bambini non possono uscire. Nella periferia orientale di Aleppo, il tasso di iscrizione a scuola rimane molto basso: andare a scuola in una terra scossa dai bombardamenti è pericoloso.

L’inaugurazione di ogni anno scolastico in Siria rimane un’importante conquistaracconta Dina Taddia, Presidente di GVC Per cambiare le cose occorre orientare l’aiuto verso percorsi di autonomia e sviluppo. Per questo siamo ad Aleppo, in Siria, ad aprire aule, distribuire materiale didattico, formare gli insegnanti per le scuole di una Siria ancora in guerra, per un futuro di pace”.

Sostenendo la campagna #GOCCIAAGOCCIA, Emil Banca si pone ora un nuovo importante obiettivo, dopo aver già coinvolto in passato i suoi soci nella raccolta fondi di GVC per ricostruire le scuole in Nepal, in seguito al terribile terremoto che colpì il paese.  




Nessun commento: