lunedì 8 gennaio 2018

Il Ponte di Vizzano soffre e presto sarà curato. L'intervento costa 200.000 euro


Il ponte di Vizzano sotto il suo bell'aspetto nasconde gli acciacchi del tempo. Presto un lifting per ridargli giovinezza.

Con la sua struttura sospesa sorretta da funi metalliche e pilastri in ferro e cemento armato è un’opera unica nel panorama delle opere viarie e infrastrutturali dell’Appennino Bolognese. La costruzione risale al 1930. Nel 1945 fu minato dall’esercito tedesco in ritirata.
Le cariche esplosive fecero crollare le strutture portanti e la pavimentazione. Nel 1948 iniziarono I lavori di ricostruzione che terminarono il 21 aprile del 1949. Da allora il ponte è sempre stato percorribile salvo una interruzione dal 1991 al 1996, necessaria per eseguire opere di ristrutturazione. 

Attualmente si sta riproponendo lo stesso problema perché alcune parti murarie presentano delle lesioni e alcuni ferri del cemento armato sono affiorati venendo allo scoperto.




E’ da alcuni anni che la struttura è sotto osservazione,” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sasso Marconi Renzo Corti ( nella foto). "Si è provvedendo a puntellare alcune parti che presentavano flessioni oltre la norma. Gli interventi erano comunque tali da garantirne la sicurezza e la possibilità di utilizzo. Ci siamo attivati nel frattempo per reperire le risorse necessarie a intervenire in modo definitivo. L’Ufficio Tecnico comunale ha già redatto un progetto preliminare che prevede un conto di 207.000 euro. Le risorse sono previste nella convenzione che è stata approvata nella seduta consiliare del 13 dicembre”.

In quella seduta il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione che verrà sottoscritta nei primi mesi del 2018 che riguarda l’ultima parte di contributi economici che la Società Autostrade dovrà corrispondere al Comune per opere compensative previste nel progetto complessivo riguardante la Variante di Valico.
L’Assessore ha poi precisato : "Le trattative con Società Autostrade per definire i contenuti e gli importi della convenzione erano in corso da circa due anni e nella stesura definitiva sono stati inseriti I fondi necessari per poter intervenire sul ponte di Vizzano. La corresponsione dell’importo di 207 mila euro è prevista in maggio/giugno per consentirci di poter iniziare I lavori entro quest’anno”.

Nessun commento: