martedì 13 marzo 2018

Al Magazzino di Pioppe. 'Tu, la Follia e Io'.




Dopo la pausa invernale che ci ha spinto a curare alcuni progetti che non prevedevano, nell'immediato, l'organizzazione di eventi pubblici, riprendiamo la nostra attività culturale, con due scrittori su un tema di sicuro fascino ed interesse:

giovedì prossimo, 15 marzo, alle 18, al Magazzino della Socialità e Cultura , 2° binario - Stazione Ferroviaria di Pioppe di Salvaro, incontro con Roberto Carboni e Dario Villasanta su il tema 'tu, la follia e io', confronto attorno agli ultimi due lavori dei due autori: “Nella Pancia Del Mostro" di Dario Villasanta "Dalla Morte in Poi" di Roberto Carboni.
 
Si affronterà il tema delle inquietudini e delle pulsioni che, in maniera più o meno consapevole, affollano la personalità di ogni uomo. 
 
Gli autori offriranno le loro riflessioni, offrendo anche delle testimonianze, non necessariamente e non solo frutto della loro fantasia, di quanto complicato sia mondo di oggi. Le atmosfere raccontate nei loro libri sono urbane e molto contemporanee e i personaggi descritti, molto, molto normali.
 
"NELLA PANCIA DEL MOSTRO" di Dario Villasanta: Una storia dal manicomio criminale che diventa testimonianza;
 
"DALLA MORTE IN POI" di Roberto Carboni: "Io e tutte le persone che ero stato nel tentativo di conoscermi, stavamo per stringere la mano al demonio che ero in realtà". 
 
All'incontro parteciperà anche l'Avvocato penalista FILOMENA CHIARELLI, osservatrice per l'Emilia Romagna dell'Associazione Antigone, che si occupa delle condizioni di vita nelle strutture carcerarie italiane.
 
CHI SONO GLI AUTORI:
 
Dario Villasanta: monzese classe '72, viaggiatore delle strade sbagliate, promotore e organizzatore di eventi culturali, vive a Pioppe e ogni tanto si ricorda di essere uno scrittore, i cui libri portano una testimonianza del nostro mondo sommerso. Vincitore di un premio speciale al Premio Internazionale "Cattolica" 2015".
 
Roberto Carboni: classe 1968, è nato a Bologna e vive sulle colline di Sasso Marconi. Tassista per diciassette anni, attualmente autore e docente di scrittura creativa. Premio Nettuno d'oro 2015. Con le sue storie noir, tutte ambientate a Bologna, indaga l'animo umano negli abissi più disperati, scuri e corrotti. Ha appena vinto il Concorso letterario nazionale SalerNoir Festival edizione 2018 curato dall'Associazione "Il Porto delle Nebbie".


Nessun commento: