domenica 11 marzo 2018

Casalecchio di Reno festeggia ancora la donna.

Festa della Donna: proseguono le iniziative, da oggi al 13 marzo pranzi nei centri sociali e "L'evoluzione al femminile"

Il Comune di Casalecchio di Reno informa: 
 
Sono tre gli appuntamenti nella giornata di oggi, domenica 11 marzo, nei centri sociali di Casalecchio di Reno.
Alle 12.30, il Centro sociale Villa Dall'Olio propone un pranzo a base di pesce, con buffet, primo, secondo e contorno. Pranzo anche al Centro socio culturale Croce , sempre alle 12.30.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, il Centro sociale Ceretolo festeggia invece le donne all'insegna delle crescentine, con salumi e formaggio (anche da asporto).
 
A concludere le iniziative, martedì 13 marzo alle 18 in Casa della Conoscenza , sarà Bruna Tadolini con la presentazione del suo libro L'evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all'evoluzione dell'Homo sapiens discusso in un dialogo con le consigliere comunali di Casalecchio di Reno presentato dall'assessore comunale alle Pari opportunità Massimo Masetti.
Il saggio, frutto di un lavoro di dieci anni, delinea il valore variabile attribuito alle donne nella storia sociale, in connessione al loro ruolo di "fattrici di prole": partendo da una società primitiva nomade, in cui le femmine valevano molto perché producevano un bene-figli raro e prezioso e la necessità alimentare richiedeva la collaborazione tra i sessi, l'"evoluzione" verso la stanzialità ha sminuito il ruolo femminile, perché i figli abbondavano e venivano usati come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra.
Bruna Tadolini, dopo diverse esperienze da ricercatrice negli Stati Uniti e in Italia, ha insegnato a lungo Biochimica e Biologia molecolare presso le Università di Bologna e Sassari, pubblicando oltre 70 articoli su riviste internazionali; è oggi in pensione.
L'incontro è a ingresso libero e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.


Nessun commento: