mercoledì 7 marzo 2018

L' 8 marzo i servizi scuola, sanità e trasporti a rischio per sciopero.

Braccia incrociate e cortei nelle maggiori città. A chiamare la mobilitazione i soli sindacati di base

I sindacati di base hanno chiamato una giornata di sciopero generale in occasione della Festa della Donna, il prossimo 8 marzo. Le sigle coinvolte a vario titolo sono l'Unione Sindacale Italiana, Slai Cobas per il Sindacato di Classe, Confederazione Usb Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego e Cub Sanità Italiana.
Coinvolti soprattutto i settori della scuola, del trasporto pubblico, della sanità, ma le categorie chiamate sono lavoratori pubblici, privati e cooperativi. A promuovere lo sciopero delle donne la rete 'Non una di meno', che nella giornata prevederà anche due momenti di protesta: in piazza la mattina e in corteo la sera.
Scuola. Ci potranno essere lezioni posticipate o mancanza di servizio mensa oppure ancora lezioni brevi. Lo sciopero riguarda anche il pesonale docente e Ata. A rischio anche il servizio di accompagnamento Scuolabus.
Sanità. Garantite l’assistenza di base e le urgenze. Per quanto riguarda l’Azienda Usl di Bologna, lo sciopero interessa gli operatori dell’area comparto (infermieri, operatori socio sanitari, tecnici sanitari, ostetriche, personale della riabilitazione e amministrativi) e della dirigenza medica, area sanitaria non medica, tecnica, professionale e amministrativa (Leggi tutti i dettagli).
Trasporti. A rischio soprattutto autobus Tper e treni. Garantite solo le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.

Nello specifico
1) Autobus
-     Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Garantite solo le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.
- Biglietterie e sportelli Tper in via San Donato 25, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell’intera giornata.
- Imola: Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera. 
Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.


Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.
2) Treni: Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari Tper l’astensione è proclamata dalle ore 00.00 alle ore 21.00 dell’8 marzo.
- Sulle linee della rete di competenza FER (Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara) saranno, pertanto, garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di giovedì 8 marzo.
Disagi conseguenti allo sciopero potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni Tper che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.
3) Aerei: potrebbero verificarsi disagi nella fruizione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.


Fonte Bologna Today






3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora con lo sciopero?

Ma non vi siete ancora integrati con lo stile di vita dei "migranti", con il sistema di farsi giustizia da soli, nella fattispecie come i senegalesi ieri a Firenze.....

Anonimo ha detto...

demente, cosa scrivi !

Anonimo ha detto...

_demente, cosa scrivi !_
Amico, grazie della stima, ti ho risposto ma non vedo pubblicata la mia circonstanziata replica, con i filmati chiarissimi degli avvenimenti di cui (non) si parla.
Sai com’è, giornali e tv pensano che nascondere i fatti negativi che succedono, serva a impedirne la ripetizione e la diffusione, come quelli che nascondono la polvere sotto i tappeti con l’idea di tener pulita la casa o forse come fanno gli struzzi, ma dubito che abbiano successo.