mercoledì 9 maggio 2018

Gli scatti casalecchiesi degli studenti in una mostra.

Una mostra, un e-book e una lettura per il "Maggio dei Libri" domani, giovedì 10 e venerdì 11 maggio, in Casa della Conoscenza

Dal Comune di Casalecchio di Reno  
Prosegue il programma casalecchiese di "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Inaugura domani, giovedì 10 maggio alle 17.30, nell'Atrio di Casa della Conoscenza , la mostra fotografica Attimi in… Comune, che riunisce gli scatti realizzati sul territorio casalecchiese da 66 studentesse e studenti delle classi 3^BL, 3^AU e 3^B del  Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio, entro il progetto di alternanza scuola/lavoro "Uno sguardo su Casalecchio" coordinato dalle docenti Elisa Moschella, Doriana Russo e Maria Sortino. La mostra resterà esposta e liberamente visitabile fino a sabato 19 maggio.

A seguire, in Piazza delle Culture, la prima presentazione dell'e-book Attimi in… Comune, edito da Bonomo (2018) entro la collana "Job education", con le immagini e i testi realizzati da ragazze e ragazzi partecipanti al progetto in collaborazione con l'Amministrazione comunale: una "somma di sguardi" per descrivere la città che sarà illustrata dagli assessori comunali Fabio Abagnato (Saperi e nuove generazioni) e Nicola Bersanetti (Qualità urbana), dal dirigente scolastico del Liceo Massimo Giorgini, da Alberta Zama (editor director Bonomo editore), Maria Sortino (docente e membro commissione alternanza scuola/lavoro del Liceo) e Massimo Stefani (fotografo professionista e membro del direttivo del Circolo Fotografico Petroniano).

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione), e sarà anche l'occasione per lanciare il nuovo hashtag #casalecchiochelegge, con cui studentesse e studenti del progetto di alternanza stanno già ritraendo sul profilo Instagram di Casa della Conoscenza la lettura in città nelle sue forme più "quotidiane" e curiose.
Attimi in… Comune rientra nel filone tematico "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro" del Maggio dei Libri nazionale.

Venerdì 11 maggio alle 17, sempre in Casa della Conoscenza , in scena "Eva Luna come Shehrazade": una lettura/interpretazione di racconti tratti dai testi Eva Luna (1987) e Eva Luna racconta (1990) di Isabel Allende, affidata alle voci di Simone Maretti, Marta Benincasa e Maurella Testi. Attraverso il mondo magico di un personaggio che l'autrice stessa avvicina alla narratrice di Le mille e una notte, un'occasione per riscoprire il piacere del racconto e del ritmo della pagina scritta.

La lettura, a ingresso libero, è proposta in collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione, e fa parte di "L'AltroMaggio", la sezione con gli appuntamenti "fuori tema" del Maggio dei Libri casalecchiese.



Nessun commento: