giovedì 17 maggio 2018

Il venerdì di Casalecchio è con "I Cercastoria", "Le Pietre raccontano, ancora" e L'Aedo

Dal Comune di Casalecchio di Reno
Pomeriggio e sera con tre iniziative in città per il "Maggio dei Libri"

Domani, venerdì 18 maggio, alle 17, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, "I CercaStoria esplorano il patrimonio archeologico". Alunne e alunni delle scuole primarie "Bruno Ciari" e "Renata Viganò" presenteranno i propri racconti originali, "avventure nell'archeologia" che vedono i protagonisti della fortunata collana editoriale per ragazzi "I CercaStoria", pubblicata da Ante Quem edizioni, calarsi in contesti ispirati ai reperti di epoca preistorica ed etrusca della collezione del Museo Civico "Arsenio Crespellani" di Valsamoggia / Bazzano.
Questo curioso esercizio di mash-up letterario, realizzato durante l'anno scolastico, sarà presentato ad Arianna Capiotto, autrice con Elena Sala dei 5 libri della saga dei "CercaStoria", che parteciperà all'incontro.

Quasi in contemporanea, un'altra iniziativa rende protagoniste le scuole casalecchiesi (e la storia del territorio): appuntamento alle 17.30 in Piazza Matteotti per "Le Pietre raccontano, ancora. Inciampi di storie e memorie dei nostri luoghi". Le classi terze della scuola secondaria di I grado "G. Galilei" di Casalecchio saranno impegnate in una performance itinerante di ricerca, memoria e arte, che attraverso diversi linguaggi (teatro, lettura, fumetto) ricorderà Giovanni Galli e Vanes De Maria, deportati politici casalecchiesi durante la Seconda Guerra Mondiale, in diversi luoghi della memoria cittadina nel centro storico. Partendo dal Cippo del Cavalcavia in Piazza Matteotti, il percorso si dirigerà verso Piazza del Popolo, dove avrà come ultima tappa le Pietre d'inciampo che ricordano Galli e De Maria, posate da Gunter Demnig il 12 gennaio scorso (primo esempio nel territorio metropolitano bolognese) a coronamento di un lavoro di ricerca svolto proprio dalle "Galilei" nello scorso anno scolastico.

In serata, alle 21, il Maggio dei Libri torna in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture per la prima rappresentazione assoluta di L'Aedo. Un romanzo musicale. Nata dall'intervista a un musicista, noto nella terra di origine, che per una serie di vicende si è ritrovato straniero e senza il suo strumento nel nostro Paese, "la storia di un uomo che scappa, un Ulisse del nostro tempo in un mediterraneo del nostro tempo. Di strada in strada, di piazza in piazza narra e canta la sua e la nostra storia": un racconto contro il pregiudizio, che ricorda il valore artistico di molti artisti di strada stranieri che troviamo nei centri storici delle nostre città e del loro patrimonio musicale e canoro che rischia di perdersi.
I testi di Maurizio Mancini, affidati alla voce narrante di Simone Di Cugno, si fondono (come nella nobile tradizione orale dell'aedo) con le musiche dell'ensemble di Associazione Musicale Consonanze: Fabio Rizza all'arpa, Gressi Sterpin alla fisarmonica, Daniele D'Alessandro al clarinetto, Maurizio Mancini alla chitarra, Gianni Calcaterra al contrabbasso e Chiara Trapanese alla voce.
Lo spettacolo musicale, a ingresso libero e organizzato in collaborazione con Associazione Musicale Consonanze, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione, e rientra nel filone tematico "La lingua come strumento di identità" del Maggio dei Libri nazionale.


Nessun commento: