mercoledì 9 maggio 2018

Presentato 'Battiti' progetto dedicato a startup ad alto impatto sociale e ambientale

Riceviamo:


Emil Banca lancia Battiti, il nuovo progetto dedicato a startup ad alto impatto sociale e ambientale, sviluppato grazie al contributo tecnico di Kilowatt.
Dall’8 maggio al 30 giugno è aperto il bando per partecipare al percorso che accompagnerà dal business plan fino all’accesso al mercato le migliori startup emiliane a impatto sociale e ambientale.
Battiti è un percorso di accelerazione per startup pronte a testare i propri prodotti o servizi sul mercato, rivolto a imprenditori che vogliono generare un cambiamento rilevante e misurabile nella società e nel mercato in cui operano.

Battiti rappresenta un progetto strategico per Emil Banca, perché permette di fornire una risposta alle tante richieste provenienti dalle nuove imprese, mettendo a sistema l’innovazione emergente con un ecosistema di 23 mila imprese clienti. Alla base c’è la convinzione che
lo sviluppo e la crescita passino attraverso la condivisione delle conoscenze e del rischio con chi ha idee innovative, un approccio etico al mercato e una visione di lungo periodo. Battiti nasce esattamente per questo:  per offrire la spinta necessaria a chi ha un progetto d’impresa ad alto impatto sociale e ambientale e la volontà di farlo crescere.

Con questo spirito prende vita
il percorso di accelerazione, collegato a servizi finanziari, di ricerca e sviluppo e di networking per nuove imprese che abbiano un prodotto/servizio in fase prototipale che ancora non è arrivato sul mercato.

Le startup selezionate avranno accesso a:

●        
60 ore di formazione imprenditoriale e manageriale
●        
un tutor dedicato
●        
un gruppo di mentor provenienti da aziende e mercati coerenti con il proprio prodotto/servizio
●        
sessioni individuali di formazione bancaria di base
●        
servizi bancari e linee di finanziamento dedicate
●        
servizi di valutazione dell’impatto della propria attività
●        
una community di imprenditori e innovatori con cui fare rete e confrontarsi

Il miglior progetto potrà accedere gratuitamente alla piattaforma di crowdfunding IdeaGinger per una campagna di raccolta fondi / pre-selling
nuovo.ideaginger.it/progetti/cat-start-up
Le migliori startup potranno accedere a un investimento da parte di Emil Banca fino a 30.000 euro in conto capitale, a fronte di una quota di minoranza della società, pari al 10% massimo.

BATTITI è realizzato con il contributo tecnico di Kilowatt e supportato da un board formato da funders di startup, associazioni di categoria, gestori di spazi collaborativi e incubatori, agenzia di sviluppo e innovazione [tra i membri: Officine ON-OFF, Legacoop Estense, Associazione Play Res, Social Seed, Stars and Cows, Area S3 Aster - Tecnopolo di Piacenza, Impact Hub Reggio-Emilia, Federsolidarietà, Confcooperative Reggio-Emilia e Ferrara, Agenzia di Sviluppo SIPRO e un gruppo di 20 giovani dipendenti di Emil Banca, che affiancheranno le startup per tutto il percorso]

L’evento di presentazione vedrà la partecipazione di Simona Morini - Professore Associato presso Università IUAV di Venezia; Simona Bielli - Head of Programmes e Federica Fulghesu- Project Manager migrazioni, istruzione e cultura presso Nesta Italia; Giovanni Franchina - Fondatore e amministratore di Bepart- Public Imagination Movement e Fondatore di CasciNet.
A presentare e moderare l’incontro ci saranno Nicoletta Tranquillo e Gaspare Caliri (co-founder Kilowatt). L’evento di lancio sarà l’occasione per conoscere la call di Battiti, nonché rispondere a domande e dubbi sul percorso.


Le tappe di BATTITI
Data
Evento


30 giugno 2018
Chiusura della call (bando)
Settembre 2018
Avvio del percorso formativo
Febbraio 2019
Termine del percorso formativo





Nessun commento: