lunedì 20 novembre 2017

A Casalecchio di Reno ritorna ' Politicamente Scorretto'.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Primi appuntamenti aperti al pubblico per la XIII edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall'Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.
  
Domani, martedì 21 novembre
Alle 21, in Casa della Conoscenza , don Giacomo Panizza, fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, presenta il suo ultimo libro Cattivi Maestri. La sfida educativa alla pedagogia mafiosa, in dialogo con Stefania Pellegrini dell'Università di Bologna.
L'incontro "Come educa la mafia", a ingresso libero e con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, partirà dal testo per discutere le agenzie educative della mentalità mafiosa, il suo insinuarsi nel pensare comune ben oltre i clan, la necessità di contrapporre a questa mentalità, basata sul potere della forza, una meditata e valida educazione alternativa. Il tutto sulla base della testimonianza di vita di don Panizza, sacerdote bresciano in Calabria da decenni, che non esita a elencare nel suo libro "Le cose che mi piacciono del Sud" o a proporre la "Ballata dell’antiracket", e che vive sotto protezione dal 2002, quando è stato testimone di giustizia contro un clan di 'ndrangheta e ha preso in gestione un edificio confiscato.
 
Don Panizza, insieme a Maria Pia Tucci di Comunità Progetto Sud, incontrerà le scuole secondarie di II grado di Casalecchio mercoledì mattina, nell'appuntamento "Rimettere in cammino la speranza" in cui saranno proiettati i documentari Dall'altra parte c'è sempre il mare di Günther Pariboni e Maria Pia Tucci, che raccontano le storie di vittime di tratta di esseri umani in Calabria raccolte dalla Comunità.
 
Mercoledì 22 novembre
Alle 18, in Casa della Conoscenza l'incontro "Giocare a perdere" farà il punto sul business del gioco d'azzardo in Italia, partendo dal recentissimo volume Lose for life. Come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo. A discutere saranno Massimo Masetti, assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno, la co-curatrice Giulia Migneco, Responsabile dell'ufficio stampa di Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, e la giornalista di Il Sole 24ore Serena Uccello.

Anche per questo incontro l'ingresso è libero ed è prevista diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Nella giornata di mercoledì 22 novembre prende anche il via "Giuseppe Ferrara. Omaggio a un regista politicamente scorretto", progetto promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Associazione Piantiamolamemoria, D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna e Arci Bologna, con presentazioni, proiezioni e incontri dedicati al regista scomparso nel 2016 e alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa da lui descritta nel film Cento giorni a Palermo.

Il programma completo di Politicamente Scorretto, i cui appuntamenti aperti a tutti proseguono fino a domenica 26 novembre, è online sul sito www.politicamentescorretto.org e disponibile anche tramite i canali social (hashtag #PS2017).


Nessun commento: