mercoledì 29 novembre 2017

Il capodanno di Pontecchio Marconi sarà senza frane. Parola di Renzo Corti.

Sono già iniziati i lavori per il ripristino di una frana che, a seguito delle pioggia e nevicate delle scorse settimane, ha interessato un tratto di via Pontecchio, la comunale che partendo dalla chiesa di Pontecchio raggiunge le colline sovrastanti consentendo l’accesso ad una decina di abitazioni. Il movimento franoso ha coinvolto un tratto di carreggiata della lunghezza di 25 metri già parzialmente crollato nella scarpata che scende nel sottostante rio demaniale. I lavori sono stati affidati alla ditta Sapori di Sasso Marconi.

L’Assessore ai Lavori Pubblici di Sasso Marconi, Renzo Corti, presente all'apertura del cantiere per prendere visione della situazione, ha assicurato: “I lavori saranno ultimati entro il 30 dicembre. A questa data la strada sarà completamente ripristinata. L’importo complessivo dell’intervento è di 70 mila euro, interamente finanziati con un contributo che siamo riusciti ad ottenere dalla Protezione Civile Regionale. Con questa sono sei le frana che ci siamo trovati ad affrontare negli ultimi tre anni con un impegno complessivo che ha superato i 600 mila euro. È ormai evidente che i cambiamenti climatici influiscono pesantemente sulla stabilità idrogeologica dei versanti collinari”. L'assessore ha poi continuato: “La ditta appaltatrice è del territorio. E' nota per professionalità e affidabilità. Siamo certi che porterà a termine il ripristino nei tempi prestabiliti e nel modo migliore”. Il progetto, redatto dal progettista e direttore dei lavori ingegner Giovanni Terzo, prevede la posa in opera di 22 pali in cemento armato a una profondità di 10.50 metri ciascuno, sui quali verranno poggiate due travi, sempre in cemento armato, che sosterranno una fila di gabbionate in rete di acciaio riempite con pietrame naturale.

All'apertura del cantiere erano presenti, oltre all’assessore Corti, il titolare della ditta Sapori, il progettista ed il Responsabile Unico del procedimento nonché Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Andrea Negroni ( nella foto) . “La visita ai cantieri con i tecnici e i dirigenti responsabili, per prendere visione dell’andamento dei lavori e della capacità di chi opera in campo, consente una verifica diretta dello stato dell'arte ed è uno stimolo a continuare a lavorare nell'interesse della collettività.” ha concluso l’assessore.

Nessun commento: