lunedì 20 novembre 2017

Unione Comuni Appennino bolognese, crescita boom per presenze e pernottamenti

Nei primi nove mesi del 2017 oltre 27.400 turisti negli alberghi, agriturismo e bed and breakfast del territorio (+22% sull’anno precedente). In forte aumento anche il numero di notti in struttura: +46,8%. Romano Franchi: “Dati molto confortanti, la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Ora occorre insistere per ragionare ulteriormente in termini di rete in particolare con la città di Bologna”

L’Unione Comuni Appennino bolognese informa:

Crescita boom per le presenze e i pernottamenti negli esercizi ricettivi del territorio dell’Unione Comuni Appennino bolognese.
I dati pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna relativamente alla “Domanda turistica negli esercizi ricettivi per destinazione” fotografano un forte incremento dei movimenti turistici.

Da gennaio a settembre 2017, complessivamente 27.409 turisti hanno scelto come destinazione questa porzione della montagna bolognese facendo così registrare un aumento delle presenze pari al 22% sull’anno precedente.
Spiccano per numero le presenze dall’estero, 16.990 (+14,7%) ma a crescere di più sono gli italiani, 10.419 con un aumento del 36,1%.
Dinamiche simili per quanto riguarda i pernottamenti, complessivamente 76.109 (+46,8%) con gli italiani 52.154 a crescere maggiormente (+65,5%) rispetto agli stranieri, 23.955 (+17,8%).

L’anno in corso ha visto un ulteriore sviluppo e potenziamento delle politiche e degli interventi messi in campo dall’Unione per la promozione turistica del territorio. A partire dalla valorizzazione dei prodotti turistici Valle del Limentra - Rocchetta Mattei e Via degli Dei supportati anche da iniziative culturali come le rassegne musicali The valley of soul, L’Eco della Musica e Infrasuoni.

Fondamentale la collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna e Bologna Welcome che ha favorito, fra l’altro, sinergie finalizzate ad accrescere la notorietà e l’attrattiva della montagna verso i turisti che in numero sempre crescente visitano la città delle Due Torri.

I dati sono molto confortanti – ha commentato Romano Franchi, Presidente dell’Unione Comuni Appennino bolognese. La strada che sta percorrendo la nostra Unione per supportare e incentivare il turismo sostenibile è quella giusta. Occorre insistere affinché si ragioni e operi ulteriormente in termini di rete in rapporto in particolare con la città di Bologna”.


Nessun commento: